Aduc: il Comune noleggia 90 pc a 350 euro l’uno. Spendeva meno se li acquistava
La notizia ha dell’incredibile e arriva da Vincenzo Donvito, dell’Aduc, il quale afferma che il Comune di Firenze, per affrontare le votazioni del prossimo referendum del 17 aprile sulle trivellazioni nel mare Adriatico, ha deciso di spendere 33.000 euro per prendere a noleggio 90 pc portatili per far fronte all’organizzazione e alla diffusione dei dati. Lè sa a,, a conti fatti, i pc dovrebbero costare più di 350 euro l’uno.
Nel provvedimento dirigenziale si dice anche che, oltre alla locazione, si procederà “ad eventuale acquisto definitivo da effettuarsi mediante riscatto”, ma per il quale servirà “un successivo e specifico provvedimento dirigenziale”.
Lè sa a,, non solo un notebook costerà più di 350 euro, ma si ipotizza anche un acquisto con l’aggiunta di ulteriori soldi.
La cosa “buffa” – anche se di buffo in effetti c’è ben poco – è che un notebook affidabile e serio si può trovare tranquillamente a meno di 300 euro, come scrive infatti Donvito che ammette di aver pagato il suo 213 euro. Ovviamente nuovo. E se qualcuno volesse comprarne 90, di sicuro il rivenditore applicherebbe uno sconto significativo, tanto più che l’acquirente è nientemeno che il Comune di Firenze…
Ma si sa, in tempi di crisi c’è sempre qualche “amico” da “aiutare”. Quindi… lasciamo pure spazio all’immaginazione, e va bene così…
Matt Lattanzi
Soti nan nimewo a 104 – Anno III del 16/3/2016
Swiv nou!