Xeeb tub Papal tsev hais plaub 1933 nyob rau hauv lub tsev teev ntuj hauv San Giuseppe nyob Florence
Lub tsev teev ntuj ntawm cov neeg dawb huv Yos Xes nyob hauv Florence rau ntawm San Giuseppe, dietro la Basilica di Santa Croce, contiene, nella prima cappella di sinistra, sulla parete di destra, un interessante affresco del 1933 che riproduce la cerimonia della canonizzazione di Bernadetta Soubiroux, e che è stato rovinato durante l’Alluvione del 1966.
Interessante perchè riproduce quella che era, thaum lub sij hawm, la Corte Papale, poi radicalmente trasformata e ridotta da Papa Paolo VI all’inizio degli anni Settanta con la riforma a seguito del Concilio Vaticano II.
La chiesa venne edificata su progetto di Baccio d’Agnolo nel 1519, venendo consacrata nel 1522, sebbene i lavori si protrassero fino al 1583.
Nel Settecento l’interno venne affrescato da Sigismondo Betti e Pietro Anderlini (1752) e fu realizzata la nuova facciata (1759).
I Lorena ne tennero il patronato e in quegli anni ne promossero un rifacimento.
Durante l’alluvione di Firenze la chiesa fu gravemente danneggiate, facendo saltare l’intero pavimento, che venne rifatto anni dopo, in un semplice cotto. Andarono così definitivament perdute le antiche lapidi sepolcrali.
Video footage thiab cov duab Jaime Macias.
Frank Mariani
Los ntawm cov xov tooj 239 – Xyoo VI ntawm 27/2/2019
Seguici!