Al Teatro di Cestello fino al 4 febbraio i Musical Off dei Record
Si chiama “Mindie” ed è il Festival del Musical Indipendente in Italia, ovvero la rassegna che accoglie i principali spettacoli Off Brodway prodotti nel nostro Paese, nelle loro versioni italiane ufficiali, rigorosamente e interamente dal vivo e interpretate da alcuni dei più acclamati performer del teatro musicale italiano.
Per la prima volta Firenze sarà protagonista di questo prestigioso evento, che si svolge in contemporanea con Roma.
A ospitarlo nel capoluogo toscano è il Teatro di Cestello, che ha visto negli ultimi anni un sorprendente rilancio, con cartelloni degni delle più blasonate ribalte nazionali e proposte che hanno saputo conquistare l’attenzione del pubblico.
San Frediano si prepara dunque ad accogliere nelle prossime settimane tre titoli da record. Si comincia sabato 20 at Linggo 21 con “Ti amo sei perfetto ora cambia” di Joe di Pietro con le musiche di Jimmy Roberts, spettacolo vincitore al suo esordio nel 1997 del premio come miglior musical Off a Broadway nonché nello stesso anno del Premio della Critica.
Tradotto in ben tredici lingue e rappresentato in oltre 20 Mga Bansa, al Cestello approda nella sua versione italiana ufficiale, per la regia di Marco Simeoli, anch’essa premiata come Milgior Musical Off agli Oscar del Musical italiani nel 2015.
Nel cast Piero di Blasio, Stefania Fratepietro, Daniele Derogatis e Valeria Monetti.
La settimana successiva, mula sa Biyernes 26 Linggo 28 gennaio sono attese le irresistibili e temibili principesse di “Disincantate”, le eroine delle favole ribelli e alle prese con la quotidianità, come immaginate dal loro creatore Dennis T. Giaccino.
Anche qui siamo di fronte a un palmarès con oltre 15 produzioni internazionali e il record di incassi sui palcoscenici di New York.
Quanto alla versione italiana è stata insignita del premio come miglior Musical edito al “Musical Day” di Milano dello scorso 9 dicembre e negli scorsi giorni sono arrivati anche i Broadway Awards per la migliore direzione musicale a Eleonora Beddini, per la migliore regia a Matteo Borghi e per il miglior spettacolo con partitura non originale al produttore Giuseppe di Falco. Sul Claudia Cecchini, Simona Distefano e Maria Dolores Diaz.
Ultimo appuntamento della terna “Processo a Pinocchio”, di Andrea Palotto con le musiche di Marco Spatuzzi, premiate come migliori musiche originali agli Oscar del Musical 2015. In scena sabato 3 at Linggo 4 Pebrero. Protagonisti Cristian Ruiz e Luca Giacomelli Ferrarini, con Nadia di Straccia e Brian Buccuini.
Simona Michelotti
Mula sa numero 187 – Anno V del 17/1/2018
Sundin sa amin!