Al via in Piazza Santa Croce l’edizione 2016 del Calcio Storico Fiorentino
E’ tutto pronto – pioggia permettendo – per il calcio d’inizio del torneo 2016 del Calcio Storico in costume, di cui sono quasi completamente esauriti i biglietti delle due semifinali, in programma sabato e domenica prossimi.
La manifestazione è stata presentata dall’assessore allo sport e tradizioni popolari Andrea Vannucci e dal presidente del Calcio Storico Michele Pierguidi, che alla stampa cittadina hanno messo in risalto le ultime novità del torneo di piazza Santa Croce.
“I biglietti – ha detto l’assessore Vannucci – sono andati esauriti in poche ore: segno che in città e non solo c’è grande voglia di Calcio Storico e una grande passione per questa sfida straordinaria”.
I biglietti per la finale del 24 giugno saranno in vendita da lunedì prossimo, così da capire le squadre sfidanti e da favorire i tifosi dei due Colori rimasti.
“Vogliamo infatti – ha aggiunto l’assessore –portare prima di tutti i fiorentini in piazza Santa Croce, far vivere alla città questo torneo antichissimo. In questo senso vanno le iniziative collaterali organizzate, dalle cene nei quartieri che sono partite a maggio alla ‘Partita dei giovani del calcio Storico’ (16 Lipanj), ai ‘Balestrieri della Toscana’ (18 Lipanj), alla ‘Partita delle vecchie glorie’ (19 giugno con raccolta fondi a favore dell’Ant) e alla ‘Giostra del Giglio’ del 26 Lipanj: due mesi densi di iniziative che vogliono arricchire non solo il torneo ma l’intera città”.
Tutti gli eventi collaterali sono a ingresso libero.
“Mi auguro – ha sottolineato invece il presidente Pierguidi – un gioco ancora più bello e leale di quello dello scorso anno, quando con la collaborazione di tutti non ci sono stati brutti incidenti. Quest’anno inoltre avremo modo di ricordare Biagio Cingolani, giovane calciante dei Rossi morto per una malattia lo scorso gennaio, e la sua foto sarà nel pass riservato ai giornalisti”.
Presentati anche il Palio e i Paliotti, per la cui realizzazione sono stati aperti quest’anno due bandi: a vincere il primo è stato il maestro Alfio Rapisardi, mentre i Paliotti sono stati realizzati da Fabio Bardazzi.
Filippo Giovannelli, nuovo direttore del corteo storico della Repubblica Fiorentina, ha poi annunciato la partecipazione di 550 personaggi storici facenti parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, di cui oltre 200 nuovi, anche questo segnale di un rinnovato interesse per questa tradizione cittadina.
Per questo motivo, prošlog četvrtka, quasi sotto la pioggia, si è tenuta una prova generale al campo sportivo dell’Olmatello.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rtv38.
Gli sponsor sono Banca Federico del Vecchio, Cft, Unicoop Firenze, Radio Bruno, Silfi e ArbaaSpàa.
Magnifici Messeri saranno: Pierfrancesco Favino, Luigi Brugnaro, Martin Castrogiovanni e Nicole Orlando.
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro sarà il Magnifico messere della partita di sabato 11 giugno che vedrà in campo i Verdi di San Giovanni contro i Bianchi di Santo Spirito, dok je sljedeći dan, per la sfida tra i Rossi di Santa Maria Novella e gli Azzurri di Santa Croce, sarà la volta del campione di rugby Martin Castrogiovanni e della quattro volte medaglia d’oro mondiale Nicole Orlando.
Invece per la finale del 24, come già annunciato dal sindaco Dario Nardella, sarà Pierfrancesco Favino.
“Quattro grandi personalità che abbiamo voluto legare al Calcio storico fiorentino per il loro rapporto speciale con la nostra città – ha detto il sindaco Nardella – Pierfrancesco Favino ha ormai un posto nel cuore dei fiorentini e nel panorama della cultura cittadina come direttore della scuola per attori del Teatro della Toscana, mentre con il sindaco Luigi Brugnano abbiamo voluto rinnovare l’unione tra Firenze e Venezia a 50 anni dall’alluvione che colpì tragicamente le nostre due città. La presenza di Martin Castrogiovanni e Nicole Orlando – ha proseguito Nardella – è invece un bellissimo modo per dar luce ai due grandi eventi sportivi che ospiteremo nel 2016, i Trisome Games di luglio e il Test match di rugby del prossimo 19 Studeni. Dopo moltissimo tempo – ha concluso il sindaco – torna anche la figura della Leggiadra madonna”.
Franco Mariani
Od broja 115 – Anno III del 8/6/2016
Pratite nas!