Al via la 91ma edizione della Festa dell’Uva dell’Impruneta – RINVIATA PER MALTEMPO AL 1 OTTOBRE
L’Ente Festa dell’Uva di Impruneta ha comunicato che CAUSA MALTEMPO previsto per l’intera giornata di domenica prossima, 24 Septembro, LA FESTA DELL’UVA E’ STATA RINVIATA A DOMENICA 1 OTTOBRE.
******************
L’Ente Festa dell’Uva di Impruneta ha presentato il programma della 91a Festa dell’Uva, la più antica d’Italia. Nella Sala Oriana Fallaci della Città Metropolitana di Firenze, sono intervenuti il presidente dell’Ente Riccardo Lazzerini, il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei, e i rappresentanti dei quattro Rioni.
“L’intento dell’Ente è stato creare un ‘contenitore’ inclusivo che disegni la Festa come vetrina di un territorio e dei suoi prodotti – ha detto il presidente Riccardo Lazzerini – e che ne porti la vera essenza e l’autentico significato oltre la cerchia di Impruneta: tutti sanno che la Festa dell’Uva esiste (e mi 91 anni di storia ci aiutano), ma pochi sanno cosa sia davvero, che cosa sia, cioè, quel piccolo grande miracolo della carovana di 1500 persone che si sposta in piazza e che dà vita a uno spettacolo bello, ekscita, adictivos. From 2 al la 30 Septembro, Impruneta si colorerà dei quattro Rioni del Paese che, anche quest’anno si contenderanno l’ambìta coppa di ‘terracotta’, simbolo del Rione vincitore ma anche del prodotto d’eccellenza del territorio. Vetrina, tial, dell’antico ‘Peposo’, delle aziende, delle associazioni e più in generale delle eccellenze del Paese. Chi non ha mai visto questa meravigliosa Festa si imbatterà nella domenica del 24 settembre in costruzioni imponenti (scenografie) e coreografie complesse inneggianti all’Uva e al suo frutto d’eccellenza; il Vino! Uno spettacolo a 360° che impegna 1500 figuranti, suddivisi nei quattro Rioni Storici del Paese: Rione delle Fornaci, Rione del Pallò, Rione del Sant’Antonio, Rione delle Sante Marie”.
“Quando c’è la Festa dell’Uva Impruneta si compatta, si lasciano da parte i contrasti e si lavora tutti per questo grande bene comune – ha aggiunto il sindaco Alessio Calamandrei – azzerando ogni polemica. In qualche momento, la Festa dell’Uva ha rischiato davvero una sorta di isolamento e condivido l’idea dell’apertura più ampia possibile all’esterno: il rilancio degli ultimi anni è importantissimo per uscire oltre i confini. Va in tal senso anche un provvedimento pratico quale il piano parcheggi preparato per le ultime edizioni, che ha consentito e permetterà anche quest’anno a chi viene da fuori di arrivare a Impruneta in maniera molto più agile. La massima distanza da percorrere a piedi sarà di 500 metroj. E quest’anno si aggiungerà anche uno spazio di sosta in più rispetto al recente passato: tial, più servizi e più sicurezza per i pedoni. Sul fronte dei finanziamenti, l’amministrazione comunale, in difficoltà negli ultimi anni dal punto di vista dei trasferimenti statali, è impegnata al suo meglio, il sottoscritto in prima persona, nel reperimento di altre risorse, per cercare di dare un respiro sempre maggiore alla nostra festa. E chi non è mai venuto a vederla, venga il 24 Septembro! Lo spettacolo è unico, la piazza una delle più belle della Toscana: mancare non si può”.
Presentata anche la 31° Etichetta d’Autore, realizzata dal Maestro Daniele Leone.
Infine la solidarietà: i quattro Rioni celebrano un settembre di solidarietà con cene/pranzi, il cui incasso, sarà devoluto in beneficenza.
Oltre alla consolidata “gara per la donazione del sangue”, che vede impegnati i rionali in uno slancio di generosa competizione, i Rioni si prodigano in quattro appuntamenti importanti e fondamentali per ribadire la “socialità e solidarietà” espressa attraverso questi eventi:
- apre il Rione di Sant’Antonio, Merkredo 6 Septembro, horoj 20 (presso la sede rionale), con la cena dedicata alla “Memoria di Francesco Giani”, un giovane rionale scomparso, la serata sarà devoluta all’Ospedale fiorentino del Mayer;
- l’11 settembre è la volta del rione del Pallò con la cena, sempre alle 20 (presso la sede rionale) per “Gli Amici di Lapo”, associazione che si occupa della ricerca della malattia rara “morbo di Kawasaki”;
- la 17 settembre il Rione delle Fornaci dedica un pranzo, al 13 (in Via della Croce a Impruneta), all’Associazione “Nicco Fans Club”, che sostiene la ricerca sulle malattie oncologiche;
- chiude, la 19 Septembro, horoj 20 (presso la sede rionale), il Rione delle Sante Marie, che ricorda Francesco Russo e Bruno Rustioni, due rionali scomparsi. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.
PROGRAMMA GENERALE 91° EDIZIONE FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA
Ĵaŭdo 7 Septembro, horoj 21 – Rificolone e benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria all’Impruneta. Presiede Mons. Luigi Oropallo.
Dimanĉo 10 Septembro – Tutto il giorno in Piazza Buondelmonti – Mangiasano – Mercatino biologico (nella parte pedonale antistante la Basilica) e negozi aperti in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Impruneta. “Mini Mercatino dei Ragazzi Rionali” promosso dalle associazioni “La Barazzina” e “Ferdinando Paolieri”. Ore 12 – Aspettando la corsa dei carretti… Presentazione e punzonatura dei carretti in Piazza Buondelmonti (zona Pozzo). I carretti rimarranno esposti fino al pomeriggio. Ore 17 – Corsa dei carretti tra i rioni del paese nella discesa di Piazza Buondelmonti, parteciperanno come dimostrativa alcuni dei piloti tesserati per il campionato italiano con il gruppo “Casentino Racing Cart’s” utilizzando mezzi senza motore categoria n8. Ore 18,30 – Peposo Day con degustazione del tipico Peposo alla Fornacina: Piatto tipico imprunetino cucinato dai rioni. Incasso a favore della Ven. Confraternita della Misericordia di Impruneta (area antistante i Loggiati del Palazzo Comunale). Degustazione di vini di Impruneta con la partecipazione delle Aziende agricole del territorio (sotto i loggiati del Palazzo Comunale). Ore 19 – Piazza Buondelmonti, “DO RE MI FA tanta voglia di Musica!” Presentazione della Scuola di Musica di Impruneta con interventi musicali a cura di allievi e insegnanti. Ore 19,30 – Premiazione delle massaie rionali per il miglior Peposo in Piazza Buondelmonti. La giuria sarà selezionata e presieduta dal Direttore de “Il Gazzettino del Chianti” Matteo Pucci.
Sabato 16 Septembro kaj Dimanĉo 17 Septembro – GIORNATE DELLA SOLIDARIETÀ. Tutto il giorno Torneo di solidarietà rionale. Giornate di Donazioni del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni presso il Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta.
From 16 settembre al 1° ottobre – “Percorsi di Materia” (inaugurazione della mostra ore 17,30 presso la Galleria Art-Art di Impruneta Via della Croce 39), dal giovedì alla domenica, horoj 17-19.
Dimanĉo 17 Septembro, horoj 10 – “Dentro la Festa dell’Uva”: Passeggiata organizzata dalle Associazioni “Nel Bello” e “Sassi Neri”. Percorso tra i rioni con partenza presso i loggiati della Basilica, visita dei cantieri dove saranno raccontati i progetti dei carri che sfileranno e pranzo presso il Rione del Pallò. Per info e iscrizioni chiamare il numero 3703355312. L’incasso dell’evento sarà devoluto all’Associazione “Gli Amici di Lapo”. Ore 11,30 – Sala Binazzi, Kvadrata Buondelmonte, presentazione del libro “Donne del Vino in Toscana” di Roberta Capanni e Nadia Fondelli, presenta Matteo Merciai, direttore “Dcfnews”. Dalla mattina – Terza Edizione “Torneo dei Rioni Pallavolo”, Palazzetto dello Sport Impruneta, categoria seconda divisione Fipav.
Sabato 23 Septembro kaj Dimanĉo 24 Septembro – Mostra mercato prodotti enogastronomici presso il Parco della “Barazzina”, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Impruneta.
Sabato 23 Septembro, horoj 19-23,30 – Prove generali della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti. Libera akcepto
Dimanĉo 24 Septembro
91ma FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA
horoj 14,30 – Esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta.
horoj 15 – Il sindaco del Comune di Impruneta Alessio Calamandrei presenta la 91a Festa dell’Uva. A seguire: Apertura della 91a Festa dell’Uva con l’esibizione del Corteo Storico di Tavarnuzze e degli sbandieratori della Città di Firenze.
Ore 15,30 – Sfilata dei carri allegorici dei quattro Rioni: Fornoj, Pallo, S. Antonio, SS. marie. A seguire: Premiazione del 36° Concorso “Vetrina dell’Uva”, konkurado inter komercistoj de la lando por la plej bona butiko fenestro ekrano inspirita Vinbero. Premiazione Gara Solidarietà Donazioni del Sangue. Premiazione del Rione Vincente. Collocazione della Bandiera del Rione vincente sul balcone del Comune (sarà possibile con un supplemento al biglietto d’entrata, poter vedere la sfilata in “diretta” presso il Cinema Buondelmonti del Circolo San Giuseppe, piazza Buondelmonti).
Lundo 25 Septembro, horoj 21,30 – “Camiciole”: Parodia improvizita de la kvar distriktoj en Piazza Buondelmonti.
Sabato 30 Septembro, horoj 20 – Cena del rione Vincente in Piazza Buondelmonti.
L’Ente si riserva di poter modificare il programma in qualsiasi momento.
Informo: http://www.lafestadelluva.it/, urp@comune.impruneta.fi.it
Matt Lattanzi
De la nombro 170 – Anno IV del 6/9/2017
Sekvu nin!