Al via l’Estate Fiorentina: Bovendien 700 eventi fino ad ottobre
La prossima Estate fiorentina sarà una lunga estate, che durerà sei mesi: da maggio a ottobre, tanto quanto l’Expo, con un caleidoscopio di oltre 700 appuntamenti che toccheranno cinema, letteratura, teatro e danza, musica e design.
I progetti accolti sono stati 97, zijn 135 proposte arrivate attraverso il bando apposito, per un valore complessivo di oltre 1 milione di euro.
Il contributo del Comune è di 350 duizend euro, 100 mila in più rispetto allo scorso anno, con l’aggiunta di 100 mila euro dallo sponsor Toscana Energia.
Il programma è stato presentato a Palazzo Vecchio dal Sindaco e dall’esperto in ambito artistico Tommaso Sacchi.
Il logo di quest’anno dell’Estate Fiorentina è stato elaborato dal dipartimento Arti Visive dello Ied.
Gli spazi sono nove (Giardini di Campo Marte, De tuinbouw tuin, Le Murate, Limonaia di Villa Strozzi, Piazza Demidoff, Lungarno Serristori-Terrazza sull’Arno, Parco dell’Anconella, Piazza del Carmine, Piazza Tasso); mentre sono in corso le verifiche per poter organizzare eventi alla vasca dei cigni alla Fortezza, data la concomitanza con i cantieri della tramvia.
Tra gli eventi, il grande ritorno dei concerti all’aperto, con il clou alle Cascine, dall’anfiteatro all’ippodromo delle Mulina fino alla Cavea del Teatro dell’Opera con, oa, David Gilmour, Patti Smith, i Limp Bizkits e gli attesissimi Mtv Awards.
Van 4 al 7 settembre si torna a parlare di musica dal vivo con il Campus della musica in programma al teatro dell’Opera, mentre dal 30 Juni tot 3 luglio l’appuntamento è con la musica di Controradio: gli artisti del Rock Contest e le band giovanili selezionate dall’emittente fiorentina si esibiranno alle Murate. Sempre alle Murate torna il Festival Au desert (30 giugno-3 luglio) con i maggiori autori e interpreti di musica dal continente africano, mentre per la musica elettronica del Festival Next Tech occorrerà aspettare settembre.
Tra gli altri festival, Contrasti al museo Novecento da maggio a ottobre; e Tempo Reale (vari luoghi, 26 settembre-10 ottobre).
Grande spazio al cinema: il consueto appuntamento con Apriti cinema! in Santissima Annunziata (26 giugno-26 luglio) quest’anno durerà di più e chiuderà con una retrospettiva sull’artista Valeria Golino; l’iniziativa Cannes a Firenze (18-26 giugno alla Cavea); e Cinema Reale con i filmati degli archivi dell’Istituto Luce al Museo Novecento (da giugno a settembre).
Si rinnova l’appuntamento con la spiaggia sull’Arno, aperta con vari eventi da maggio a settembre: quest’anno ci sarà la kermesse Arcoscenico con un giardino pensile biodinamico sospeso sul fiume, a pochi metri dalla riva.
A ottobre il festival Sonic Somatic porterà in diversi luoghi della città (dalla corte di palazzo Strozzi al Cimitero degli Inglesi) installazioni artistiche audio-visive e le sonorità del noto Festival Helicotrema, dedicato all’audio registrato.
Alle Cascine a luglio andrà in scena anche un evento dedicato al Duca Bianco David Bowie con Andrea Chimenti e Orchestra. Non mancherà la danza di qualità di Virgilio Sieni con performance ambientate in tutti i cenacoli fiorentini, la Cena Bianca che quest’anno si svolgerà il 3 luglio in piazza del Carmine; e l’Italian Brass Week in collaborazione con i fiati del Maggio musicale dal 19 al 26 Juli.
Nicola Nuti
Door het aantal 65 - Jaar II 20/05/2015
Volg ons!