All’Istituto Leonardo da Vinci la due giorni di H-tec
Tutto è pronto per la seconda edizione di un evento esclusivo H-tec in un meeting point di eccellenza, quello dell’Istituto Leonardo da Vinci, en Firenze, den 25 og 26 settembre dalle ore 9 pm 17.30.
Il primo e unico Centro H-tec in Toscana, il Technical Education Center promosso da Haas, con l’efficiente organizzazione di Benso Tuscany, aprirà le porte, all’interno dell’Istituto, per due giorni ad aziende, artigiani e professionisti coinvolti in un messaggio forte, di grande rilievo: formazione e tecnologia, unite verso il futuro.
L’Istituto Leonardo da Vinci rappresenta la piattaforma essenziale, dove i giovani possono acquisire istruzione e formazione e nel Centro H-tec vengono fornite le conoscenze avanzate e la ricerca in fatto di automazione nel settore della meccanica.
Tutta la qualità di Haas Automation inc. sarà presentata agli ospiti che visiteranno il Centro con dimostrazioni dal vivo, grazie al supporto di aziende rappresentate da Benso Tuscany.
Tirsdag 25 invece sarà presentata la nuova versione di TopSolid 2018.
Il Centro H-tec – Leonardo da Vinci, è dotato di due macchine CNC Haas, un centro di lavoro a 5 assi e un centro di tornitura (ST-10) all’avanguardia per la produzione di parti complesse e di precisione, completi di accessori, servizi di assistenza e tecnologie CAD/CAM TopSolid per la programmazione 3D delle macchine utensili in dotazione.
H-tec Haas è un nuovo modo di attuare un percorso formativo che permette agli istituti tecnici superiori di sperimentare e studiare direttamente su attrezzature e macchinari di ultima generazione preparando così giovani altamente qualificati pronti per fare il loro ingresso nel mercato del lavoro con una grande specializzazione. Il Centro H-tec-Leonardo da Vinci è un ambiente didattico dove è garantito un accesso alle tecnologie più avanzate di lavorazione assicurando forti e solide prospettive future.
All’evento saranno presenti Marco Paterni, dirigente scolastico dell’Istituto Statale Leonardo da Vinci, Marco Bellesi, docente e referente Htec, Fulvio Grazzini, docente e responsabile officine meccaniche, Gianpiero Sigismondi, responsabile Haas e delle aziende Benso Tuscany, Vivien Zanella, General Manager della filiale italiana di Missler Software, la programmazione Cad/Cam TopSolid e Mauro Raspanti responsabile Raspanti materie plastiche.
L’Istituto Tecnico e Professionale Statale “Leonardo da Vinci” di Firenze nacque nel 1900 per scelta dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di formare le giovani maestranze di allora alla nascente industria manifatturiera e della moderna artigianalità che stava trasformando radicalmente metodi e orizzonti ritenuti fino ad allora attuali.
La scuola fu trasferita, i 1930, nell’attuale sede, disegnata dall’architetto Attilio Muggia, pioniere del cemento armato e del sistema razionale Hennebique, già costruttore delle Officine Galileo con il vasto open space coperto a shed. Il cambiamento rappresentava una sfida tecnologica per il futuro della città.
I dag, nel contesto di un modo nuovo di confronto tra scuola e mondo del lavoro, l’istituto rappresenta sempre una dimensione viva e al passo con i tempi e con le nuove tendenze in campo meccanico.
In questo ambito Haas ha rappresentato un’importante opportunità di avvalersi delle risorse più attuali del settore e in grado di rispondere alle esigenze sempre più specialistiche del mondo del lavoro, con macchinari e materiali utili per l’insegnamento. L’interesse di una grande azienda come Haas nei confronti del nostro Istituto rinnova e rende più efficaci gli strumenti per creare quella professionalità di cui i nostri allievi hanno bisogno per progettare con successo il loro futuro.
Il riconoscimento H-tec attesta il livello di eccellenza della nostra officina che, con la cura dei partner Haas nei confronti delle dotazioni tecniche attuali e future, offrirà ai giovani una garanzia fondamentale e duratura.
Benso Tuscany rappresenta un pool di aziende che hanno fatto della qualità e della tecnologia la loro mission.
Nata recentemente, ma con una grande esperienza nel settore, ha già al suo attivo importanti realizzazioni, di cui una è proprio il Centro H-tec Haas in collaborazione con l’Istituto Leonardo da Vinci.
La professionalità e la qualità del servizio sono gli elementi che costituiscono la caratteristica principale dell’azienda, ogni consulenza o proposta viene attentamente supervisionata con scrupolosa attenzione, dalla valutazione iniziale dell’investimento fino alla definitiva messa in opera delle attrezzature.
Gianpiero Sigismondi, guida l’azienda con dinamismo ed efficienza, intervenendo in importanti location dove è fondamentale essere dotati delle più moderne tecnologie nel mondo della meccanica.
Benso Tuscany è presente nel Centro Italia per le forniture di impianti per le lavorazioni meccaniche, software Cad/Cam TopSolid, attrezzature prodotte in materiale plastico e ricambi.
Gene Haas ha fondato la Haas Automation, Inc., i 1983 per produrre il primo sistema di indexaggio portapinze programmabile e completamente automatico del settore, un dispositivo utilizzato per posizionare i pezzi per la lavorazione con elevata precisione. Progettato per aumentare la produzione nell’officina di proprietà di Gene, l’indexer della pinza 5C Haas brevettato riscosse un successo enorme e, nel corso dei quattro anni successivi, l’azienda espanse la propria linea di prodotti fino a includere una vasta selezione di tavole rotanti completamente programmabili, indexer rotanti e accessori per macchine utensili. I 1988, Haas Automation ha segnato un’altra tappa fondamentale nel settore, introducendo il primo centro di lavorazione verticale (vertical machining center, VMC) costruito in America, venduto a un prezzo inferiore a 50.000 USD: un prezzo senza precedenti in quel periodo. Haas VF-1 veniva venduto a un prezzo al pubblico di 49.900 USD e divenne rapidamente il riferimento di settore per la tecnologia CNC conveniente.
I 2018 Haas ha celebrato i primi 30 anni di VF-1 e l’installazione della 200 millesima macchina. Contemporaneamente ha introdotto l’UMC-1000, una macchina universale più larga con pollici 40 x 25 x 25 di passo.
Simona Michelotti
Af antallet 219 – Anno V del 26/9/2018
Seguici!