Lòt 600 nuovi posti per la festa per Nuti al Mandela Forum
Ormai è quasi tutto pronto per la festa in onore di Francesco Nuti voluta da 4 suoi amici e colleghi, però le richieste sono tante, e allora “davanti a veramente tanta, troppa, richiesta abbiamo deciso di restringere un po’ il palco: invece delle chitarre suoneremo dei piccoli ukulele, e così abbiamo fatto in modo che si possano mettere in vendita ancora 600 tikè!".
Così annunciano entusiasti i quattro amici di Francesco Nuti, Panariello, Conti, Masini e Pieraccioni, a pochi giorni dallo show, ak programa Domenico 11 Me (èdtan 21) al Mandela Forum di Firenze, che ha visto polverizzare in soli tre giorni 6500 tikè.
Mwen 600 biglietti saranno disponibili da mercoledì 30 aprile attraverso il circuito Box Office Toscana (via delle Vecchie Carceri, 1 - Florence – sa yo. 055210804 – www.boxofficetoscana.it). Sono previsti tre ordini di posti – tou 17, 20 ak 30 euro – eskli Prevent.
Inizialmente previsto all’Obihall, “Buon Compleanno Francesco Nuti” è stato spostato nel più capiente Mandela Forum.
L’intero incasso sarà il regalo a Francesco Nuti – vittima nel 2006 di un grave incidente domestico – ki pwochen an 17 maggio compirà 59 ane fin vye granmoun.
I quattro artisti si esibiranno gratuitamente.
“Buon Compleanno Francesco Nuti” sarà un vero spettacolo: Carlo Conti, Marco Masini, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni attingeranno dal proprio repertorio e a quello dell’amico Nuti. Marco Masini prenderà spunto anche dalle colonne sonore di alcuni celebri film.
L’idea è nata durante una cena a casa di Carlo Conti, l’intento è quello far sentire a Francesco Nuti quanto la sua opera e la sua amicizia siano tuttora vive nelle scelte artistiche dei quattro, epi yo pa sèlman.
Carlo Conti: “Qualche giorno fa, dopo le vacanze di Natale eravamo tutti e quattro insieme e tra un discorso e l’altro ci siamo detti: come sta Francesco? Quando compie gli anni? Allora ci è venuto in mente di fare una festa e un regalo di compleanno con uno spettacolo in cui saremo tutti e quattro insieme sul palcoscenico – da fan più che da colleghi – di Francesco Nuti. Una festa che ci permetterà di fare anche materialmente un regalo. Più saranno gli spettatori più sarà grande il regalo”.
Leonardo Pieraccioni: “Io ho capito che volevo fare questo mestiere quando ho guardato per la prima volta ‘Madonna che silenzio c’è stasera’. Avevo ventun’anni e andai da Francesco per passare un Natale in una stanzina accanto a dove stava lui con la famiglia. Gli raccontai alcune sceneggiature che avevo in mente, ma in uno stato così embrionale che lui fu un signore a non dirmi ‘perché non passi il Natale con la tua famiglia invece di star qui a rompermi le scatole?'. Saremo tutti e quattro sul palco, come al tavolino di un bar, e ci avvicenderemo con il meglio e il peggio di quel che abbiamo prodotto. Tutto l’incasso sarà il regalo per Francesco”.
Giorgio Panariello: “Questo è uno spettacolo, che non sarà un collage di repertorio. Ci saranno sicuramente delle cose fatte insieme e personaggi come Sirvano detto ‘Il Vaia’, Mario il bagnino e tanti altri, ma sarà uno spettacolo vero e sarà divertentissimo.
Masini: “Avrei voluto tanto scrivere la colonna sonora per un film di Francesco. Adesso è come se avessi la possibilità di farle tutte in una volta, e di cantare un brano bellissimo come ‘Sarà per te’: uno dei pezzi più belli della musica italiana. Poterla realizzare come la sento io, solo voce e piano, è un regalo per me prima che per Francesco”.
Ai quattro è andato il ringraziamento del Dott. Giustino Minocchi, amministratore di sostegno di Francesco Nuti.
Invece lunedì 5 maggio alle ore 20.30 al Cinema Odeon Firenze ci sarà una nuova proiezione del film “Madonna che silenzio c’è stasera” (1982), alla presenza di Francesco Nuti e del regista del film, Maurizio Ponzi.
L'èvènto, realizzato in collaborazione con Cecchi Gori Home Video, è un omaggio al genio del regista e attore toscano a trentadue anni di distanza dall’uscita del film che lanciò il suo talento comico in tutta Italia.
Per l’occasione il film sarà proposto in versione restaurata e parte dell’incasso sarà devoluto in beneficienza all’Anffas.
Pietra miliare della commedia italiana degli anni Ottanta, il film racconta la storia di Francesco, giovane e stralunato disoccupato di Prato, che inizia la sua giornata cercando di liberarsi dalle grinfie della madre, una donna a dir poco possessiva, e continua girovagando tra le fabbriche tessili in cerca di lavoro. La ricerca si rivela senza frutto, mentre una galleria di personaggi improbabili gli si para davanti: il Magnifico, un tale che ha conosciuto suo padre prima che sparisse; un bambino che si dice orfano che lo coinvolge in stupide marachelle; una ragazza di strada, che punta a fregargli un po’ di quattrini. Oltre alla ricerca di un impiego, quello che affligge Francesco è anche l’amore perduto per la bella Maria, che sta tentando invano di riconquistare.
Ray Disc, distribuito da Cecchi Gori Home Video.
L’edizione contiene numerosi contributi speciali, tra cui interviste esclusive a Giovanni Veronesi, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Nuti e molti altri.
Matt Lattanzi
Soti nan nimewo a 16 - Ane mwen 30/04/2014
Swiv nou!