Arrivano a Firenze le Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro: iscrizioni on line entro il 31 mungkin

Selezioni Zecchino d'Oro 2018 (2)Tutto è pronto, come sempre ormai da quasi mezzo secolo, per accogliere anche in Toscana le nuove Selezioni Nazionali per la prossima edizione dello Zecchino d’Oro, la rassegna internazionale di canzoni per l’Infanzia, Patrimonio Universale dell’Umanità dell’UNESCO, dan kemudian, come da sempre, per la 61ma edizione, da novembre prossimo su Rai 1.

Le selezioni toscane quest’anno si terranno nella sola città di Firenze, dan, pertama, grazie alla collaborazione del Comune di Firenze che le ospiterà, si terranno nella struttura dell’ex Carcere de Le Murate il prossimo 3 Juni.

Le iscrizioni, del tutto gratuite, sono aperte a tutti i bambini tra i 3 e i 10 tahun, ma attenzione, è obbligatorio iscriversi on line sul sito www.selezionizecchinodoro.it entro il 31 MAGGIO 2018. Solo così si potrà sapere a che orario il bambino potrà presentarsi.

Per avere ulteriori informazioni si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 14 pm 17 i numeri 051/3940206 itu 051/3940216.

La tappa fiorentina è stata presentata, di Palazzo Vecchio, dalla presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani, dal giornalista Franco Mariani, storico dello Zecchino d’Oro – a cui è stato chiesto di trovare la location adatta, e che assieme al Comune di Firenze ospita le selezioni -, da Alice Terzi, rappresentante selezioni nazionali Zecchino d’Oro e da Angela Senatore, rappresentante dell’Antoniano di Bologna.

Lo Zecchino d’Oro, anche quest’anno, avrà come direttore artistico un fiorentino DOC come Carlo Conti. THE 12 brani inediti sono stati scelti da una commissione composta, antara lain, anche da Nicoletta Mantovani Pavarotti, che ha un passato di Assessore al Comune di Firenze e Bologna, dal maestro Peppe Vessicchio, ormai da due anni entrato in pianta stabile nella famiglia dell’Antoniano, dalla cantante Francesca Michielin e dal rapper Ghemon.

THE 12 brani, per cui si stanno cercando i bambini che di più possono “rappresentare” la canzone – perché le selezioni non sono fatte per cercare i bambini canori più bravi ma i bambini che di più possono “sposarsi” con la canzone –, scelti tra i 540 brani arrivati quest’anno per la 61 edizione sono:

“Daria” (Matteo Cocconcelli – Andrea Bettelli)
“La banda della pastasciutta” (Davide Capotorto – Alessandro Augusto Fusaro)
“Toro loco” (Paolo D’Errico – Alberto Pellai – Angelo Ceriani)
“Chi lo dice che” (Vittorio Sessa Vitali – Renato Pareti)
“La rosa e il bambino” (Mario Gardini – Giuseppe De Rosa)
“La cicala latina” (Antonio Buldini – Gianfranco Fasano)
“Metti avanti il cuore” (Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti – Giuseppe De Rosa)
“Meraviglioso è” (Stefano Rigamonti)
“Nero nero” (Carmine Spera – Flavio Careddu – Herbert Bussini – Valerio Baggio)
“Napoleone va in pensione” (Valeria Bolani – Alessandro Visintainer)
“La marmellata innamorata” (Luca Dettori – Elio Satta – Mario Chessa)

“Arrivare a un’esperienza come questa – ha commentato il rapper Ghemon – mi ha consentito di approdare al cuore del linguaggio, quello che deve essere così chiaro ed efficace da essere compreso e amato da un bambino”.

“Sono dovuta tornare un po’ bambina – ha invece evidenziato Francesca Michielin – Ho cercato di ricordare le mie emozioni quando cantavo dal salotto di casa ‘Il tip tap dei millepiedi’ o ‘Il cuoco pasticcione e iniziavo a volare con la fantasia”.

Durante le audizioni, rigorosamente a porte chiuse, i bambini canteranno la canzone che hanno indicato al momento dell’iscrizione, accompagnati da una base registrata. Basterà che i bambini imparino la parte della canzone interpretata dal solista. I bambini che avranno superato l’audizione, saranno ricontattati per partecipare alla selezione finale che si terrà ad agosto a Bologna.

Le audizioni – coordinate da dieci anni dallo storico responsabile delle varie location, il poliedrico Paolino Orangis – si tengono a porte chiuse, non perché si fanno delle “pastette”, ma perche l’assenza di un pubblico – spesso rumoreggiante, fatto di genitori, nonni, parenti e amici prodighi di consigli – rende i bambini più liberi da pressioni e aspettative permettendo così all’Antoniano di capire come i bambini si rapportano ad un ambiente nuovo, senza genitori, come sarà poi se dovessero essere scelti per cantare in televisione dagli studi televisivi dell’Antoniano a Bologna.

Le Selezioni, partite a febbraio, dureranno fino ad agosto, coinvolgendo circa 40 tappe/città in un vero e proprio tour per tutta Italia organizzato dal project manager Claudio Zambelli al quale l’Antoniano di Bologna ha affidato, per il dodicesimo anno consecutivo le selezioni.

“Un sogno che diventa realtà per tanti bambini – ha sottolineato la Presidente della Commissione Cultura di Palazzo Vecchio, Maria Federica Giuliani – perché lo Zecchino d’Oro è ormai entrato nel cuore non solo dei fiorentini ma di tutti gli italiani, muda dan tua. Le selezioni si svolgeranno alle Murate, luogo deputato dall’amministrazione, proprio per attività giovanili. Ognuno ha nel cuore almeno una canzone ascoltata allo Zecchino d’Oro – ha aggiunto la presidente Giuliani – e siamo felici, attraverso l’Antoniano di Bologna, di offrire questa opportunità ai giovani talenti che, molto spesso, hanno poi avuto successo anche da adulti”.

Tanto entusiasmo che già al termine della conferenza stampa si è partiti con l’organizzazione delle selezioni per l’anno prossimo.

Di 60 edizioni la Toscana ha sempre risposto positivamente alla ricerca dei nuovi interpreti, e anche quest’anno le iscrizioni hanno registrato una buona partecipazione: sono già 100 i bambini che si sono già iscritti all’appuntamento fiorentino del 3 Juni.

Ricordiamo anche che la Toscana, di 60 Edisi, ha avuto 48 interpreti cosi distribuiti:

  • Florence: 19 interpreti
  • Lucca: 10 interpreti
  • Siena: 5 interpreti
  • Pisa: 4 interpreti
  • Leghorn: 4 interpreti
  • Pistoia: 3 interpreti
  • Arezzo: 2 interpreti
  • Massa Carrara: 1 interpreter

Solo due però sono state le vittorie, anche se è bene ricordarlo, non vincono i bambini ma gli autori delle canzoni.

Le due canzoni che hanno vinto sono state: dalam 1966 “I Fratelli del Far West”, cantata da Federico Frosini (San Piero di Agliana, Pistoia) in coppia con Sandro Violet e nel 1989 “Corri Topolino” cantata da Nikolas Torselli (di San Vito, Lucca).

A tutti i bambini che si iscriveranno alle selezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che potranno incorniciare e conservare, perché in fondo lo Zecchino è sempre un bel ricordo.

Ogni anno sono sempre tantissimi i bambini, oltre cinquemila, che partecipano alle selezioni in tutta Italia.

Buona canzone a tutti i partecipanti.

Franco Mariani
Oleh nomor 205 – Anno V del 23/5/2018

This slideshow requires JavaScript.

LOCANDINE_A4_media_Zecchino d'oro_2018_2