Arte Sacra: primo corso di scultura per artisti non vedenti e ipovedenti

Il primo corso di scultura per non vedenti e ipovedenti si terrà a Firenze dal 13 al 25 luglio prossimo. Direttore il Maestro Anthony Visco.

È Sergio Staino insieme al suo “Bobo” il testimonial del primo corso di scultura per artisti non vedenti e ipovedenti.

Una vignetta del noto disegnatore presenta questa iniziativa nata dall’incontro con Andrea Bianco, scultore non vedente di Bolzano, grande appassionato della vita.

Il corso è promosso in collaborazione con l’Associazione Art@ltro, promotrice della mostra “I sensi dell’Arte” dedicata a scultori non vedenti e ipovedenti, e la società Pemart s.r.l., che a Carrara organizza il simposio di scultura per non vedenti nel mese di agosto.

Un corso di scultura per non vedenti potrebbe suonare come un ossimoro: la realtà è che la visione “tattile” che i non vedenti sviluppano apre nuove prospettive anche agli scultori vedenti.

I non vedenti affermano, a ragione, che nelle sculture vedono di più dei vedenti, perché riescono a conoscere anche gli angoli più nascosti all’occhio.

“Non si tratta di un’operazione di pietismo – spiega il direttore della Sacred Art School Firenze Giorgio Fozzati – la scuola ha l’impegno di insegnare, gli allievi di apprendere, senza sconti, senza commiserazioni fuori luogo. La formazione artistica che intendiamo proporre è tesa ad aiutare gli artisti a esprimere con la scultura i loro sentimenti e aspirazioni più profonde”.

Per la Scuola di Arte Sacra di Firenze è una sfida e un’opportunità: impostare un corso di scultura per scultori non vedenti è un banco di laboratorio di prima grandezza, ci aiuterà a scoprire un modo nuovo di apprendere e di insegnare, di scolpire e di vedere. Si è aperto per la Sacred Art School, per i suoi docenti e gli allievi, un panorama nuovo, tutto da esplorare.

Questa prima edizione è rivolta a scultori non vedenti che abbiano maturato già una pratica nella scultura.

Il Direttore del corso è il Maestro Anthony Visco, già docente di scultura alla New York Academy of Art e all’Università della Pennsylvania, e da quest’anno docente alla Sacred Art School. Sarà affiancato da alcuni allievi della Scuola in qualità di tutor.

Il corso è aperto a persone provenienti dall’Europa e dagli altri continenti, come già avviene per tutti gli studenti degli altri corsi.

Le sculture saranno poi esposte nel mese di settembre all’EXPO di Milano.

Il corso è gratuito: grazie anche all’intervento di alcuni sponsor, di una cena di raccolta fondi e al coinvolgimento di partner istituzionali come il Comune di Firenze, l’Unione Italiana Ciechi, il Movimento Apostolico Ciechi, il Ministero per l’Istruzione e il MIBAC (Ministero per i Beni Ambientali e Culturali), per il partecipante non sono previste spese.

Ognuno avrà diritto alle lezioni, ai materiali e attrezzi di lavoro, alle visite ai musei, al vitto e all’alloggio e al servizio di trasporto per gli spostamenti necessari.

Per iscriversi al corso occorre presentare domanda entro il 29 maggio, compilando un modulo scaricabile dal sito internet della scuola www.sas-f.com e fornendo le foto delle opere già realizzate in formato jpeg.

Per ogni informazione:
Sacred Art School Firenze Onlus
www.sas-f.com
info@sacredartschool.com
tel:055/35.03.76 (dalle 9 alle 13.30)

Mattia Lattanzi

Dal numero 56 – Anno II del 18/03/2015

3artesacra

2artesacra