“Artigiani in Firenze” di Francesca Tofanari all’IBS
Ketvirtadienis 10 Gruodžio mėn 17,30, presso la Libreria IBS in via de’ Cerretani 16/R , presentazione del libro “Artigiani in Firenze” di Francesca Tofanari, con fotografie di Nicoletta Paparella. Ed.Nicomp L.E.
“Artigiani in Firenze” è un libro che vuole far conoscere uno spaccato delle realtà artigianali di una città conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione del “fatto a mano”: gli antichi mestieri, fra tradizione e innovazione, attraverso racconti di vita, aneddoti e fotografie.
Tra orafi, restauratori, argentieri, molatori, smaltatori, profumieri, doratori, bronzisti e tanti altri, ci sono storie di amori nati davanti a un libro da rilegare, a un anello dalla forma strana, in una sala da ballo o a un concerto rock.
Storie di vecchi artigiani che da tanti anni portano avanti il loro lavoro, ma anche di ragazzi arrivati da lontano per imparare tecniche antiche e di giovani che le stesse tecniche le hanno apprese dai loro padri oppure nelle scuole, facendole proprie e rielaborandole in un contesto di contemporaneità.
In tutto 63 storie, incontrate in un percorso che inizia da Porta San Frediano e prosegue per tutto l’Oltrarno fino a San Niccolò, per tornare indietro, attraversato il fiume, da Santa Croce, al centro storico, fino a Borgo Ognissanti, con qualche deviazione fuori porta. Un percorso professionale e umano.
Alla presentazione interverranno l’autrice Francesca Tofanari, la fotografa Nicoletta Paparella, Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Pilar Lebole Direttore Osservatorio Mestieri d’Arte, Olivia Turchi Presidente Associazione Via Maggio, Gherardo Filistrucchi, Presidente dell’Associazione Esercizi Storici Fiorentini
Matt Lattanzi
Nuo numerio 90 - Metų II 9/12/2015
Sekite mus!