Autovelox Firenze: attenzione, da oggi sono tutti legittimi
Ha fatto notizia che un giudice d’Appello di Firenze ha confermato la condanna del Comune per impropria installazione dell’autovelox in viale Etruria. Una condanna in più rispetto anche a numerose sentenze di Cassazione che, anche per altri viali, hanno sempre condannato il Comune.
Von 2010, quando Aduc si è attivata in materia, migliaia di ricorsi che abbiamo fatto presentare sono quasi sempre risultati vincenti.
Aber, attenzione, questa sentenza di oggi e le precedenti riguardano fatti antecedenti il 2020, quando la legge indicava certe caratteristiche per le strade su cui potevano essere installate queste macchinette automatiche, e il Comune le violava.
A settembre 2020, col decreto semplificazioni (120/2020), il legislatore ha dato una mano alle irregolarità fiorentine, und nicht nur. Invece di imporre ai Comuni di rivedere le installazioni, è stata cambiata la legge: autovelox automatici sono possibili in tutte le strade urbane, quindi anche in piazza Signoria.
Il problema è stato quindi “risolto” facendo deroga alla sicurezza stradale e accettando di fatto le irregolarità del Comune. Che, Leider, si è ben guardato dal rivedere la propria politica in materia, per esempio non multando a gogo chi sfora i 50 KmH (facilissimo sui viali) ma mettendo dissuasori di velocità.
Il Comune ha gioito vedendo confermata la sua politica di introiti finanziari dalle multe, continuando a venir meno alla propria vocazione di informatore ed educatore verso gli automobilisti indisciplinati: siamo sicuri che educhi meglio (e generi maggiore sicurezza) una multa che non evitare che il conducente violi il codice? Strade a grande scorrimento urbano dotate di banchina laterale transitabile e senza strade laterali che si immettono sulla principale.
Vincenzo Donvito – Aduc
Durch die Anzahl 356 – Anno VIII del 29/9/2021
Folgen Sie uns!