Avo Firenze: donati alla città 5 alberi d’olivo per la XIII Giornata Nazionale AVO e Federavo
“L’albero che resiste rifiorisce” è il motto della XIII Giornata Nazionale AVO e Federavo che si è svolta lo scorso 24 Spalis, iniziativa che ha visto impegnate tutte le 243 AVO e i 23.000 volontari d’Italia.
Un segnale di ripartenza e ripresa perché l’impegno dei volontari ospedalieri era apprezzatissimo ed è mancato molto.
Grazie all’apporto di AVO Firenze sono stati piantati cinque olivi donati dalla Ditta Vivai Vannucci di Pistoia in alcuni dei luoghi significativi per i volontari di AVO e l’associazione:
Il 20 ottobre – Parco dell’Argingrosso. Alla presenza del Presidente Q4 Mirko Dormentoni, dei volontari della presidente AVO Firenze, Maria Grazia Laureano, prima piantumazione nel Parco dell’Argingrosso a testimonianza della presenza di AVO sul territorio nell’ospedale San Giovanni di Dio, dove i volontari sono tornati attivi dal 20 settembre e a domicilio, anche con attività a distanza per telefono o computer in periodo covid, in collaborazione con la rete di solidarietà del quartiere per persone sole e fragili.
21 ottobre – Ospedale Santa Maria Nuova. Piantumazione alla presenza delle autorità cittadine, della Dott.ssa Elisabetta Cocchi Direttore Sanitario del P.O. di S. Maria Nuova – Florencija – AUSL Toscana Centro, delegata dal Direttore Genereale dott. Paolo Morello, del Direttore Coordinamento Maxi Emergenze dott. Federico Gelli, della Presidente AVO Firenze OdV Maria Grazia Laureano e dei volontari. L’Ospedale è importante per i cittadini e i volontari per la sua posizione nel centro di Firenze e perché uno dei primi luoghi di attività dei volontari AVO fin dal 1980 e oggi vede la ripresa del volontariato in accoglienza all’ingresso dopo un anno e mezzo di assenza causa covid.
22 ottobre – Parco di via del Mezzetta. Anche al parco del Q2 è stato piantumato un albero alla presenza del Presidente Michele Pierguidi e dei volontari, che svolgono la loro attività in questo quartiere presso RSA Le Civette e Casa di accoglienza Antoniano, e della Presidente AVO.
23 ottobre – RSA Il Giglio. Con la partecipazione del Direttore Silvano Di Geronimo. Ultima tappa nella struttura in cui i volontari sono tutt’ora impegnati in servizio di compagnia e animazione per gli anziani ospiti.
“In questo modo – ha dichiarato la Presidente di AVO Firenze Maria Grazia Laureano – intendiamo dare un segnale tangibile della presenza dei volontari e dell’associazione a Firenze e nella città metropolitana, dove l’attività non si è mai fermata anche durante l’emergenza covid, continuando con attività di compagnia e supporto a domicilio e a distanza per persone fragili in collaborazione con AUSL Toscana centro, SdS Firenze, Rajonas 2 ir 4 e AISLA Firenze. Adesso che con gradualità stiamo riprendendo le attività nelle strutture sanitarie riteniamo di dover comunque mantenere e potenziare il volontariato sul territorio perché i bisogni delle persone in questo contesto sono in costante aumento”.
AVO è un’associazione laica, aperta a persone di qualsiasi credo, convinzione ed istruzione. Įkurtas 1980, presente in tutti gli ospedali e in molte residenze sanitarie assistenziali della città, a domicilio e in una casa di accoglienza per minori. Offrono un servizio organizzato, qualificato e completamente gratuito. I volontari costantemente formati dedicano parte del loro tempo al servizio dei malati e degli anziani, dei minori donando loro una presenza amica. I volontari Hanno compiti di ascolto, accoglienza e supporto a pazienti e familiari in ospedale, nei reparti, negli ambulatori, DH e all’ingresso, in collaborazione con il personale delle strutture sanitarie. Nelle RSA svolgono attività di ascolto, animazione e sostegno agli anziani ospiti.
Simona Michelotti
Nuo numerio 360 – Anno VIII del 27/10/2021
AVO Firenze ODV Associazione Volontari Ospedalieri
Via Malcontenti 6 presso ASP Montedomini
50122 Firenze tel. 0557093563 – 3397907095
Orari segreteria da lun. a giov. 10/12 ir 16/18
avofirenze@libero.it
PEC avofirenze@pec.it
www.avofirenze.it
facebook.com/ Avo Firenze
cinque per mille C.F. 94004420488
donazioni c/c postale 27720507
Banca Intesa San Paolo Firenze IBAN IT89S0306909606100000151258
 
Sekite mus!