Avvistati Cinghiali in città, prima ferita la Presidente del Consiglio Comunale
Avvistati Cinghiali in città e già si registra un primo incidente, per fortuna non grave, con protagonista niente meno che la Presidente del Consiglio Comunale Caterina Biti.
Il bilancio finale è di una frattura al naso, una costola incrinata ed escoriazioni varie: “Per fortuna andavo piano”, ha dichiarato la Presidente.
Così la Biti ha scritto su Facebook: “Lui ha ‘bucato’ uno stop”. Sono le ore 23,30, via di Soffiano quasi all’angolo con le case di via di Scandicci. “Lui era di corsa, a PIEDI. Io ero in motorino. Ha vinto lui. Era un cinghiale – ironizza la Presidente del consiglio comunale di Firenze – che poi rassicura tutti: “sto benino, sono a casa, tranquilli”.
Ammontano a più di 500 gli incidenti denunciati che si verificano in Toscana per gli incontri ravvicinati con gli ungulati, e lo scorso anno due sono stati mortali.
Ma il problema degli ungulati che sempre più di frequente si spingono a passeggio fra le case e lungo le strade della città è quotidiano.
“A Compiobbi c’era un cinghiale di 80 chili ferito e quindi particolarmente aggressivo in giro per il paese – racconta Roberto Galeotti, capo della Polizia Provinciale – l’altro giorno ne abbiamo catturato uno a Torre del Gallo e con le gabbie distribuite nei giardini ne abbiamo presi altri 15 tra Pian dei Giullari e lo Iot”.
Altri ancora sono stati avvistati alle Cinque Vie (a 7 abbattimenti) e un cinghiale è stato trovato all’ospedale di Careggi nell’area di Medicina sportiva. Caprioli invece sono stati segnalati (e uno anche catturato) in piazza Edison. Il piano di abbattimenti da parte della Regione va avanti: a gennaio era al +25% előző év, fra le proteste degli animalisti.
“Forse è il caso che qualcuno si ponga con più forza il problema, ormai i cinghiali sono in città”, chiede Caterina Biti.
La Polizia Provinciale ha distribuito in varie parti di Firenze una dozzina di gabbie, alcune attrezzate col fotosegnalamento in modo che gli operatori possano intervenire appena l’animale viene catturato.
“Dobbiamo fare di più – ammette Cremaschi – i cinghiali in Toscana sono il quadruplo rispetto alle medie nazionali”.
Michael Lattanzi
A szám 156 – Anno IV del 26/4/2017
Seguici!