Benvenuti in casa Gori al Teatro di Rifredi
Si conferma ancora una volta uno spettacolo destinato a un successo senza fine Benvenuti in casa Gori, il capolavoro di Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti; esauriti in pochi giorni i biglietti per le repliche programmate previste da giovedì 12 Sunday 15 November, è stata aggiunta una replica straordinaria lunedì 16 alle ore novembre 21.
Il Teatro di Rifredi proprio 30 annos, in occasione della sua prima stagione, ne ospitò la lettura scenica ignorando forse, all’epoca, che questo monologo frutto di una magica alchimia drammaturgica e interpretativa avrebbe sferragliato negli anni con intatta bellezza e integro senso.
Alessandro Benvenuti si accollò l’interpretazione di tutti i componenti della famiglia Gori riuniti intorno al desco il giorno di Natale del 1986, in quel di Pontassieve.
Si ritrovano in dieci: Gino Gori il capofamiglia, il novantenne Annibale Papini, sua figlia maggiore Adele moglie di Gino e il loro figlio Danilo, Cinzia, la di lui fidanzata, Bruna, la secondogenita di Annibale, Libero, suo marito, Sandra, la loro figlia, Luciano, marito di quest’ultima, e la piccola Samantha di due anni, frutto del matrimonio di Sandra e Luciano.
Inoltre via etere, avrebbe dovuto essere presente anche Karol Wojtyla, ma quel giorno il Santo Padre, strano a dirsi, si fece attendere in televisione il più del dovuto. E fu proprio aspettando l’Urbi et Orbi che i dieci, in mancanza di un’alternativa ragionata, non poterono fare a meno di ingannare il tempo tirando fuori il catalogo dei loro problemi esistenziali e relazionali, e che non fossero rose e fiori apparve chiaro subito a tutti.
Matt Lattanzi
De numero 85 - Anno II 4/11/2015
Nos sequimini,!