Biblioteche aperte il sabato in ogni quartiere e la domenica quella del Palagio di Parte Guelfa

Mostra 50 alluvione di Firenze Promuove alle Oblate (16)No 9 settembre ogni quartiere della città avrà una biblioteca aperta per l’intera giornata del sabato, no stundām 10 līdz 19.

Oltre a BiblioteCaNova Isolotto (Quartiere 4) e alla Biblioteca delle Oblate, che già da anni propongono un ampio orario, apriranno al pubblico anche il sabato pomeriggio le biblioteche Pietro Thouar (Quartiere 1), Mario LUZI (Quartiere 2), Villa Bandini (Quartiere 3) e Orticoltura (Quartiere 5).

Ma le novità non finiscono qui: la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa, in pieno centro storico, no 10 settembre sarà aperta anche la domenica dalle 10 līdz 18.

I nuovi orari saranno in vigore da settembre a giugno compresi.

L’estensione dell’orario di apertura rappresenta, non solo uno degli obiettivi strategici dell’amministrazione comunale, ma anche un’esigenza fortemente sentita dall’intera cittadinanza di una maggiore accessibilità delle biblioteche e fruizione dei servizi bibliotecari durante il fine settimana: una biblioteca aperta anche il weekend in ciascun quartiere costituisce, patiešām, un presidio per l’intera comunità, oltre a sottolineare l’importanza delle attività e il ruolo delle biblioteche nell’offerta formativa, culturale, di crescita ed alternativa educativa di bambini e ragazzi, nonché la valenza sociale dei servizi proposti agli anziani.

Da gennaio 2018, papildus, sarà esteso a tutta la città il servizio del Bibliobus, la biblioteca itinerante ideata e curata da BiblioteCaNova Isolotto fin dal 1995. Attualmente la biblioteca su ruote copre itinerari nel territorio del Quartiere 4: davanti ai giardini pubblici, alle parrocchie, ai supermercati, nei cortili delle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere. Da gennaio il servizio interesserà anche gli altri quartieri della città con due itinerari per quartiere.

Gli itinerari saranno individuati in modo tale da assicurare il servizio bibliotecario dove non è presente e tenendo in considerazione le abitudini dei cittadini nel frequentare luoghi pubblici o di aggregazione.

Il BiblioBus, che costituisce un’importante possibilità di accesso per i cittadini ai luoghi della lettura, offre una vasta scelta di novità editoriali e di riconosciuta qualità. Può anche essere l’occasione per conoscere le iniziative, i progetti e i servizi bibliotecari della biblioteca del quartiere, con l’obiettivo di creare un’offerta il più possibile corrispondente alle aspettative del pubblico.

Per info e aggiornamenti: www.biblioteche.comune.fi.it

Mattia Lattanzi
Numurs 170 – Anno IV del 6/9/2017