Cammino Sinodale Arcidiocesi Firenze: conclusa la fase delle assemblee di zona dei Vicariati
Nell’ambito del cammino sinodale della chiesa fiorentina sabato 27 ottobre si sono concluse le assemblee di zona dei vari vicariati.
Quello di sabato è stato il sesto cammino.
L’incontro si è tenuto presso il Santuario Mariano dell’Impruneta, dove sono convogliati i vicariati di Antella/Ripoli/ Impruneta, Porta S. Frediano e Porta Romana.
È stata sicuramente un’occasione importante per fare il punto della situazione sulla penetrazione del messaggio di cui è portatore il cammino sinodale, attraverso l’approfondimento dell’Esortazione Apostolica Gospel Joy così come richiesto da Papa Francesco nel suo discorso in Cattedrale a Firenze durante il Convegno nazionale ecclesiale del 2015.
L’ultimo incontro, come quegli precedenti è stato fondamentale per la condivisione fraterna delle proprie esperienze e di dialogo, dal largo respiro, , o którym mowa, come evidenziato da molti partecipanti, si sente spesso la mancanza.
L’Assemblea ha avuto inizio con un momento di canto e di preghiera, cui è seguita la sintetica presentazione del cammino già percorso dai Vicariati.
Dopo la fase iniziale si è passati al lavoro nei vari tavoli sinodali, che hanno lavorato fino all’ora di cena.
Intorno alle ore 21 è giunto il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori che dopo aver ascoltata la sintesi offertagli da quattro animatori, ha voluto illustrato le sue impressioni su quanto emerso.
«Tenete sempre bene a mente questo – ha ripetuto con forza il Cardinale Betori – che la Chiesa è Popolo di Dio, incarnato nella storia, che vive la misericordia, camminando insieme».
Questo il video integrale del suo discorso.
Frank Mariani
Dal numero 224– Anno V del 31/10/2018
Za nami!