Cerimonie per il Milite Ignoto (31 Oktobra), Caduti (2 Novembra) e Giornata Forze Armate (4 Novembra)
Il Presidio militare ha diffuso il programma 2021 per la giornata Nazionale delle Forze Armate, na 4 Novembra, e le cerimonie per il 100 anni del Milite Ignoto, che si terranno domenica prossima.
Nedelja 31 Oktobra
Sarà in sosta presso il binario 16 della Stazione di Santa Maria Novella il Treno del Milite Ignoto.
È il convoglio storico che partito da Aquileia il 29 ottobre raggiungerà Roma il 2 Novembra. Ripercorre l’itinerario di quel solenne viaggio compiuto 100 Pred leti, per tumulare sull’Altare della Patria a Roma la salma di un soldato senza nome, simbolo di tutti i militari italiani caduti durante la prima guerra mondiale.
Od 9 na 21 il treno è aperto al pubblico per visite gratuite alla mostra itinerante allestita dal Ministero della Difesa all’interno di alcuni vagoni, con cimeli storici e materiale multimediale.
Poco prima dell’apertura della mostra, una corona di alloro sarà depositata dalle Autorità civili e militari al monumento ai Caduti in piazza dell’Unità d’Italia. Al binario 16 la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze eseguirà la Leggenda del Piave.
Na 17 in piazza della Signoria, concerto pubblico della Fanfara dei Carabinieri in omaggio al Milite Ignoto.
Torek 2 Novembra
Per la commemorazione dei Defunti è prevista una Messa alle ore 9 presso la Basilica di Santa Croce in suffragio dei Caduti.
Al termine, breve ma solenne cerimonia nel sottostante Famedio nei sotterranei della basilica, con accesso da Largo Bargellini, dove le autorità civili e militari si soffermeranno in ricordo degli oltre 3500 Fiorentini caduti in guerra i cui nomi sono incisi lungo le pareti, disposti in ordine alfabetico e con l’indicazione del grado.
 
Četrtek 4 Novembra, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Nella mattinata quattro strutture militari fiorentine saranno aperte per le visite del pubblico: l’Istituto Geografico Militare (via Cesare Battisti 10), l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (viale dell’Aeronautica 4 alle Cascine), lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare (via Reginaldo Giuliani 201 a Rifredi), la caserma Ippolito Nievo nella stessa via Reginaldo Giuliani 208, sede dell’Ufficio Tecnico Territoriale dell’Esercito.
Na 9,30 cerimonia solenne in piazza dell’Unità d’Italia, alla presenza delle massime autorità cittadine, dove sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Seguirà la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre.
Frank Mariani
S številom 360 – Anno VIII del 27/10/2021
Sledite nam!