Chi sono gli eroi? Siamo noi, quizais…
Benvenuti Argonauti, sì oggi posso definirvi così, ma lo sapete chi erano gli Argonauti?
Furono quel gruppo di eroi che sotto la guida di Giasone diedero vita a una delle più note e affascinanti narrazioni della mitologia greca.
L’avventuroso viaggio a bordo della nave Argo alla riconquista del Vello d’oro.
Quando sentiamo parlare di eroi ci vengono in mente gli eroi della storia o addirittura i super Eroi, quelli inventati come Superman, l’uomo Ragno ecc, ecc… però gli eroi dei nostri anni non hanno in mantello incantato, e a volte sono soli in prima linea contro le ingiustizie.
Ma gli eroi ci sono, sono quelle persone che aiutano gli altri, nelle corsie degli ospedali, negli orfanotrofi oppure con i senza tetto, gli eroi sono le mamme che crescono i figli da sole, gli eroi sono i giovani (non i bamboccioni, s’intende), quelli che, nonostante siano maltrattati o sfruttati continuano a crederci che qualcosa di bello ci sia e che ne valga la pena; e gli eroi sono anche quelli che riescono a vivere tutto il mese con quattrocento euro…
Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante come ad esempio mettere le mani sulle spalle di un bambino per fargli capire che il mondo non è finito.
En conclusión, c’è un eroe dentro ognuno di noi. Si, siamo noi, sette miliardi di eroi.
Nessuno ha detto che sarebbe stato facile, hanno solo promesso che ne sarebbe valsa la pena.
P.S. Il mio super Eroe preferito è Batman. Ma perché sono tutti americani? Flash, Spider-Man, Capitan America… seguro, pero, Capitan Europa non funzionerebbe. E vogliamo dire qualcosa su Superman? L’unico con il superpotere di mimetizzarsi con un paio di occhiali!
Sempre vostra, e in cerca di un Eroe…
Silvana Scano
Desde o número 216 – Anno V del 5/9/2018
Siga connosco!