Chirurgia estetica sì o no?
Chirurgia estetica sì o no? Vi racconto la mia personale esperienza.
La chirurgia estetica non è il demonio, e nemmeno il male assoluto. Perché non dovremmo poter migliorare il nostro aspetto?
Non andiamo in palestra proprio per migliorarci? Oppure dal parrucchiere e dall’estetista per essere (o sembrare) più belli?
Certo, se vedo in TV il tipo che ha fatto decine di interventi chirurgici per diventare il Ken Umano rabbrividisco… ma quelli, fortunatamente, sono casi estremi.
Io mi sono sottoposta a un intervento chirurgico per migliorare una parte di me che non amavo molto. Não, non il seno, quello sta ancora su: ho fatto la prova matita, non la conoscete? Quella per verificare la prestanza delle tette.
Vuoi sapere se il tuo seno è ancora un seno che può dare qualche soddisfazione? Bene, fai così: prendi una matita e sistemala lì sotto, se cade, tutto ok, vuol dire che le gemelle se ne stanno ancora su, belle sparate verso il cielo; ma se invece la matita rimane incastrata là sotto… bè, stai attenta a quelle due perché non tarderanno a deluderti.
Tornando a me, ho fatto un intervento di rinoplastica perché avevo un profilo non bellissimo, ed è sempre stata una mia fissa, fin da ragazzina; e anche se poi la superi, la fissa resta lì, nella tua testa, finché un giorno ti decidi…
Ed è inutile che ti dicano: ma guarda che è un difetto che vedi solo tu… lo so, ma io lo vedo!
Era la prima cosa che guardavo quando scattavo una foto, e non a caso non ho una foto di profilo (per fortuna non ho commesso reati altrimenti la foto segnaletica sarebbe stata di profilo); quindi ho passato l’ultimo anno a documentarmi e a guardare interventi su YouTube, e a sognare di farlo anche io un giorno.
Devo dire che la spinta decisiva me l’ha data la mia amica Lucia che mi ha sempre incoraggiato, e un giorno mi ha detto: guarda che so che a Sassari c’è un chirurgo estetico molto bravo, non hai bisogno di andare nel continente (vivo in Sardegna).
Perché il chirurgo deve essere non solo bravo, ma deve piacerti a pelle, deve essere professionale e ispirarti fiducia, pertanto io ho scelto il Dottor Emilio Trignano che opera a Sassari, e che – a parte che è (permettetemi di dirlo) un figo da paura – ha tutte le caratteristiche che ho descritto.
Quando ho fatto il colloquio ho detto: “Non ci credo…”
E lui: “A cosa?”
“Che sono qui… ho sognato questo momento per anni”
Em conclusão, sono entrata in sala operatoria con il sorriso e ne sono uscita con il sorriso.
La chirurgia estetica oggi è più o meno accessibile a tutti. Pur mantenendo l’unicità di ognuno di noi, la chirurgia estetica scelta correttamente e perfettamente eseguita, permette di togliere “il velo” rappresentato da un difetto e di rivelare il vero volto di una persona, magari di rivelare la bellezza che questa persona sente di avere dentro di sé, ma che non riesce a “sfoggiare” all’esterno.
La chirurgia estetica è una possibilità, non un obbligo, e come tutte le cose della vita va scelta con intelligenza e consapevolezza. Se vi sentite di farlo… fatelo!
Sempre vostra…
Silvana Scano
Dal numero 235– Anno VI del 30/1/2019
Siga-nos!