Consigli per vivere felici con i conigli
Molti anni fa, quando si parlava di animali da compagnia, solitamente ci si riferiva al cane e al gatto, i migliori amici dell’uomo per eccellenza; ma da qualche anno a questa parte, tantissime persone hanno scelto come migliore amico il coniglio.
Le ultime statistiche europee posizionano infatti il coniglio nientemeno che al terzo posto della classifica degli animali da compagnia e da appartamento.
Ovviamente, il podio della classifica vede sempre al primo posto il cane, seguito dal gatto, mentre i pappagallini e gli altri volatili sono scesi alla quarta posizione.
Ed ecco che nasce in Toscana, nel marzo 2011, in provincia di Firenze, un sito on line tutto dedicato ai coniglietti da compagnia: www.coniglioshop.it un web shop che non si occupa solo di vendere prodotti, mangimi, fieni, giocattoli, ma viene alla luce anche con lo scopo di offrire supporto sulla corretta gestione del coniglio a tutti i possessori di uno o più conigli: dare consigli per una corretta alimentazione, postare articoli e notizie correlate al mondo dei coniglietti, indicare i veterinari idonei, partecipare a raccolte di beneficenza, e tanto altro ancora.
En efecte, a differenza di ciò che si può pensare, i conigli sono animali delicati, e il loro mantenimento ha ovviamente un costo, proprio come per il cane e per il gatto.
A més de, sono soggetti a malattie particolarmente dannose e perfino mortali (per questo vanno vaccinati ogni sei mesi per la mixomatosi e la mev, portandoli da veterinari esperti in animali esotici) e hanno anche un carattere diverso l’uno dall’altro.
I conigli appartengono alla categoria dei lagomorfi, sono animali sociali, e non sono roditori come la maggior parte della gente erroneamente crede, anche se hanno qualche aspetto comportamentale in comune con i roditori.
Difatti, adorano rosicchiare quasi tutto quello che gli capita sotto tiro, e sono dei maestri nello scorticare gambe delle sedie, mobili, infissi e fili elettrici: questi ultimi poi, sono una fortissima tentazione per il coniglietto lasciato incustodito.
In compenso però, sono animali pulitissimi, hanno un gradevole odore, sono tenerissimi e molto affettuosi, e se opportunamente sterilizzati, ed educati a fare i loro bisogni in una lettiera (simile a quelle usate per i gatti), non sporcano la casa.
La denuncia che viene da associazioni animaliste, gruppi su facebook, e da www.coniglioshop.it è che moltissime persone comprano i coniglietti – di solito strappati alla madre e con pochi giorni di vita – nei mercati, magari per fare un gradito regalo al figlio o al nipote (come se fosse un peluche, non sapendo che il coniglio non è assolutamente adatto ai bambini piccoli), ma poi si rendono conto che non sanno come gestire in modo corretto il pelosetto.
Per questo lo rinchiudono in una gabbia per tutta la vita, alimentandolo con “mangimi spazzatura” pieni di semi e granaglie, che ancora oggi molti negozianti, chi senza scrupoli e chi per ignoranza (e perfino alcuni supermercati), vendono tranquillamente. Oppure se ne disfano abbandonandolo dove capita.
E’ importante sapere che ci sono alcune associazioni che si occupano dei lapini – ad esempio “La voce dei conigli”, “AAE conigli” e “La collina dei conigli”– che salvano i coniglietti abbandonati, gestendo le adozioni e trovando una famiglia amorevole per il simpatico e tenero animaletto.
A més de, anche su facebook sono nati vari gruppi – come ad esempio “Aiutiamo e conosciamo i conigli” – che cercano di sensibilizzare la gente contro l’abbandono, dispensando consigli ed altre informazioni utili.
Il sito www.coniglioshop.it è attualmente l’unico sito italiano dedicato esclusivamente al coniglio inteso come animale da compagnia, e ha scelto di vendere soltanto prodotti assolutamente non dannosi per la salute degli animali, andando decisamente controcorrente rispetto alla politica imprenditoriale di altri web shop e negozianti che continuano a vendere alimenti nocivi.
Ed è un sito completo e ben fornito, dove vi si può trovare dal lettino per il coniglietto al trasportino per portarlo in giro, dalla pettorina per la passeggiata agli integratori e ai giocattoli.
Oltre a mangimi e fieni altamente selezionati e totalmente biologici.
Perquè És Això, al contrario di quello che si pensa, il coniglio ben alimentato, vaccinato, sterilizzato, non tenuto in gabbia, amato e coccolato, può vivere fino a 12 anni e oltre.
E ti dimostrerà quotidianamente il suo affetto con tanti bacini e tante leccatine (in gergo slappatine).
Llavors, per chi decidesse di tenere con sé un amico dolce, tenero, fedele, come lo è appunto il coniglio, va ricordato che:
1) Il coniglio non è un giocattolo, e non è un animale adatto ai bambini piccoli.
2) Non rinchiudetelo in gabbia! Il coniglio ha bisogno di avere almeno una stanza dove stare libero; deve poter correre, saltare, sgranchirsi le zampe, giocare ed essere felice.
3) Non fategli mangiare pellet scadenti o mangimi scadenti, o peggio con semi, e nessun altro cibo che alcuni disinformati credono che gli si possa dare, tipo: pane secco, biscotti dolci o altri alimenti ad uso umano che col tempo avvelenano il coniglio portandolo alla morte. Il coniglio mangia soltanto fieno (non gli deve mancare mai), verdure fresche e ben lavate, e pellet (poco e di ottima qualità) .
4) Ogni sei mesi va portato dal veterinario esperto in animali esotici. Diffidate dagli altri veterinari, perché non sanno nemmeno come si alimenta il coniglio. Ci sono stati casi nei quali veterinari scellerati, non esperti in animali esotici, hanno causato danni irreparabili e a volte fatali. Un esempio fra tanti: conigli portati da veterinari non esperti in esotici che per eliminare le pulci hanno prescritto il FRONTLINE, che è un ottimo antipulci per cani, ma usato sui conigli li ammazza in brevissimo tempo. Non si possono tollerare questi errori. Per questo motivo non mi stancherò mai di ripetere che i conigli vanno portati esclusivamente da veterinari esperti in esotici. A proposito di pulci va detto che nel coniglio sono rare, perché il coniglio è un animale pulitissimo che si lava leccandosi tantissime volte al giorno, per cui se prende le pulci è perché magari è stato a contatto con altri animali, oppure in prati e parchi frequentati anche da cani e gatti. De totes maneres, l’antipulci per conigli è lo Stronghold rosa.
5) Fate vivere il vostro coniglio in libertà, non rinchiudetelo in una tristissima gabbia, lui ve ne sarà grato e saprà stupirvi ogni giorno con la sua allegria, i suoi buffissimi saltelli, i suoi inseguimenti, il suo affetto. Ricordate che il coniglio è un animale sociale, infatti in natura vive in colonie.
6) Non esiste differenza fra i conigli considerati da carne e i conigli da compagnia o nani, anzi spesso quelli considerati da carne risultano anche più affettuosi degli altri.
7) I CONIGLI NON SI MANGIANO!!!!!
Mangereste voi un cane, un gatto, un pappagallo?
Nelle successive settimane saremo lieti di dispensare altri utili consigli per una serena e informata convivenza fra conigli e umani, sperando che la carne di coniglio sparisca dai supermercati e dalle macellerie, e ci auguriamo che presto spariscano anche tutti gli allevamenti di pellicce, e non solo di pellicce di coniglio! Altro nostro grandissimo desiderio è lo stop alla vivisezione.
Marianna Russo
Titolare di Coniglio Shop.it
Pel nombre 1 -L'any 15/01/2014
Seguici!