Guiding txoj cai thiab npaj tau chaw nyob uas tso cai los ntawm lub cheeb tsam City Council

Presidenti 5 Quartieri del Comune - foto Giornalista Franco Mariani (2)Tus tshiab Governing Criteria nce lub luag hauj lwm thiab kom saib taus presidents thiab koog tsev kawm ntawv, Nrog rau cov neeg zej zog Council uas yog attributed ib fundamental luag hauj lwm ntawm kev taw qhia rau cov kev pab thiab kev nqis peev uas nyob rau hauv txhua sector ntawm kev cuam tshuam ntawm lub koom haum saib xyuas municipal, contrary to dab tsi tshwm sim yav tas los (Cov neeg zej zog uas kaw tsis pub dhau tej "proxies").

I Quartieri sono considerati da questa amministrazione estremamente importanti per realizzare buone politiche nell’interesse dei cittadini.

“Avremo, ancora più di ieri – sottolineano i presidenti di quartiere Maurizio Sguanci (Q1), Michele Pierguidi (Q2), Alfredo Esposito (Q3), Mirko Dormentoni (Q4) e Cristiano Balli (Q5) – la possibilità di incidere in tutti i principali momenti di programmazione dell’amministrazione comunale e su tutte le materie. Un indirizzo che stiamo già attuando e che ha portato a definire un Piano Triennale degli investimenti con la presenza di moltissimi interventi richiesti dai Quartieri. Per non parlare della indicazione di priorità sulle manutenzioni del territorio e sui servizi alla persona. Si parla quindi di cose molte concrete che riguardano la vita quotidiana dei nostri cittadini”.

Sul piano operativo viene riconosciuta ai Quartieri la possibilità di un rapporto diretto e incisivo con i responsabili delle direzioni e dei servizi comunali dando così maggiore efficacia e capacità di stimolo e controllo sulla programmazione e realizzazione dei progetti e degli interventi che riguardano i singoli Quartieri.

Le materie di competenza rimangono molto vaste e riguardano, com’è noto, la mobilità, il verde, la sicurezza urbana, lo sport, le opportunità formative in orario scolastico ed extrascolastico, le associazioni giovanili e i centri estivi, il tempo libero, gli anziani.

“È su questi terreni – concludono Sguanci, Pierguidi, Esposito, Dormentoni e Balli – che i Quartieri accettano la sfida poiché saranno chiamati, più di ieri, a sviluppare la loro missione fondamentale che è all’origine della loro storia: fare sistema e creare comunità attraverso la partecipazione consapevole dei cittadini e far leva sul loro protagonismo”.

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 146 – Xyoo IV 8/2/2017