Laupäev 5 luglio oma i elama estivi

saldiAl via, Laupäev 5 luglio a Firenze i saldi estivi.

Dopo un’altra stagione di magra i commercianti sperano che il lieve incremento di fiducia da parte dei consumatori si faccia sentire finalmente sugli incassi.

Federica Grassini, presidente Federmoda Confcommercio Toscana afferma “Le vendite in generale per la stagione estiva hanno subito quest’anno un calo medio del 7%, confermando il nostro settore come il più penalizzato tra i retailer. La contrazione dei consumi rende l’assortimento per i saldi ancora più ricco rispetto agli anni scorsi e gli sconti consistenti fin dal primo giorno”.

saldi 4La Grassini ammette che già nelle scorse settimane molti negozi hanno purtroppo iniziato le promozioni ma afferma che “la maggior parte delle persone aspetta, perché immagina – forse a ragioneche all’avvio dei veri saldi i prezzi diminuiscano. Il consiglio che continuiamo a dare è quello di puntare sulla qualità prestando attenzione a cosa si compra e non solo al prezzo, e di privilegiare i negozi che offrano la garanzia del post vendita”.

“Quest’anno si avverte un lieve incremento nell’ottimismo dei consumatori – commenta il direttore generale Confcommercio Toscana, Franco Marinoni – anche se l’atteggiamento di prudenza persiste, e sarà necessario continuare sulla strada degli stimoli alla domanda, con l’abbassamento della tassazione diretta sui beni e sulle persone”.

saldi 5“L’inflazione – conclude Marinoniè sotto l’1% (siamo nel periodo a più bassa inflazione degli ultimi cinquanta anni). Le istituzioni non possono non vedere che, senza segnali effettivi di ripresa, il rischio è la stagnazione completa dei consumi. I prezzi fermi o decrescenti saranno però apprezzati dai consumatori finali che da sabato saranno alla ricerca di abbigliamento di qualità a prezzi stracciati”.

Intanto Primo Mastrantoni, segretario Aduc, ricorda il decalogo per i consumatori, una serie di accorgimenti -prima, durante e dopo l ‘acquisto- che possono aiutare a non prendere una fregatura, che molto spesso si annida dietro alcuni saldi.

1) Pole poes, kui mitte hädavajalik, enne saldod. In päeva müügieelse oleks asjakohane võtta reis kauplused ja leida tooteid, mis võivad huvi, märgistus hinnad, millega neid müüakse, siis veenduge, et ajal müügihind on tegelikult vähenenud.

2) Ära peatu esimene pood harjutada soodustust, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ aastal’ kus müüakse sama hinnaga poole võrra).

3) ei petta allahindlusi, mis ületavad 50% esialgse maksumuse. Keegi annab midagi. Vaevalt kaupleja on laetud kõrgem 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie.

4) mäletan, et hinnad tüüp “49,90″ euro vahendid “50,00″ ja mitte “49,00″.

5) Makseviise ei erine tavalisest, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Nii et ole ettevaatlik nendega, kes nõuavad sularahas maksmine samas oleks avatud signalisatsiooni kokkuleppel instituut krediitkaartide või deebetkaarte. Võite küsida, et seda ära makseviis, ja viisa andmisest keeldumise korral teavitama neid panka, mis võib ka katkestada, et nõustub kaupmees.

6) Vaata, mis näitavad koostist koed: loodustooted kallim, tehismaterjalidest vähem. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale.

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalità di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cioche è indicato: Oma kogemusi saab aidata ennetada ebameeldivaid üllatusi, kui te tõite riideese ka pesu.

8) Ole valiv. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana può essere riciclata, Esimene ole. Juht puuvilla küsida päritolu: toodete Aasia riikidest võib ravida pestitsiidide või hallitusevastane et kokkupuutel nahaga võib põhjustada allergiat.

9) Diffidare dei capi d’abbigliamento disponibili in tutte le taglie e/o colori: ja’ molto probabile che non sia merce a saldo, aga turule viia üksnes juhul ja siis fake soodushinnaga.

10) Ettevaatlikud poodidest plakatid tüüp “müüdud kauba ei muutu”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Asjaolu, et nad tasakaalus, ei tähenda, et need reeglid ei kehti. Pea meeles, et ei ole taganemisõigust ostude äri: per cui se si è sbagliata la taglia o si è semplicemente cambiato idea, Ainult kättesaadavus kaupmees, kes saab probleemi lahendamiseks, kuid on õige tarbija.

Matt Lattanzi

Alates number 25 - Aasta I 02/07/2014