Da sabato prossimo 7 percorsi tra storia, arte, panorami e curiosità
In occasione delle riprese per il nuovo film di Ron Howard, ispirato al best seller dello scrittore Dan Brown “Inferno”, nelle ultime settimane Firenze si è trasformata in un grande set a cielo aperto.
Così nasce “Come 007 nell’Inferno di Dan Brown” (6 Jen), un itinerario che condurrà i partecipanti sulle tracce dei misteri e dei luoghi citati nel libro e nel film, in un percorso tra architetture e opere d’arte, per scoprire se quello che scrive Dan Brown è tutto vero.
Tra scorci medievali e atmosfere da thriller, sarà un percorso di tre ore che partirà da Palazzo Vecchio, dal Salone dei Cinquecento, con la frase enigmatica del dipinto del Vasari ‘Cerca trova’, per proseguire alla casa di Dante e al Battistero. Al termine dell’itinerario, alla Caffetteria delle Oblate sarà possibile gustare un aperitivo a prezzo speciale sulla splendida terrazza con vista sulla Cupola del Duomo.
L’appuntamento fa parte degli itinerari guidati proposti da Enjoy Firenze, percorsi in compagnia di esperti e archeologi tra storia, arte, panorami e curiosità, alla riscoperta dei tesori artistici di Firenze e della Toscana, organizzati da Cooperativa Archeologia (http://www.enjoyfirenze.it/).
Nel programma del mese, sette appuntamenti, tra cui la passeggiata serale sulla collina di Bellosguardo e i suoi angoli cari ad artisti e letterati inglesi, con aperitivo conclusivo con vista sulla città (14 ak 25 Jen), la straordinaria collezione di quadri della Galleria Palatina – che al momento ospita la mostra Dolci trionfi e finissime piegature, sull’allestimento del banchetto per le nozze fiorentine di Maria de’Medici – il 7 Jen, e il Museo Horne, scrigno di capolavori di pittura e di scultura, da Giotto a Simone Martini, a Masaccio, a Filippino Lippi e Giambologna (13 Jen).
Ci sarà anche il percorso per conoscere la Chiesa Ortodossa della Natività, arabesco di colori che richiama in modo singolare le cupole della cattedrale di San Basilio a Mosca, la cui storia si intreccia con quella della comunità russa (19 Jen). La chiusura sarà con “Nati all’ombra di’ cupolone”, una camminata per le strade del centro pensata per fiorentini doc (11 ak 30 Jen).
Come d’abitudine, ai percorsi fiorentini si affianca una proposta fuori porta, presso il sito archeologico delle navi antiche di Pisa (20 ak 28 Jen). Nan 1998, durante lavori di scavo per l’ampliamento della stazione di Pisa S. Rossore, a circa tre metri di profondità emerse un’impressionante serie di relitti di navi: in pochissimi mesi ne furono individuati 16 ak, nan dat, lo scavo ha restituito i relitti di almeno 30 imbarcazioni di epoca romana, dalle navi da carico alle piccole imbarcazioni fluviali.
Attualmente la visita consiste in un percorso guidato che introduce alla geomorfologia del sito nell’antichità, alla storia del ritrovamento e alle problematiche emerse nelle varie fasi delle campagne di scavo passate; si visitano poi i laboratori di restauro per scoprire da vicino le fasi del lavoro nel momento della visita e il piccolo antiquarium, attiguo ai laboratori di restauro, in cui sono esposti i reperti più notevoli rinvenuti.
Frè Admisyon pou vizit, rezèvasyon ki nesesè nan 055-5520407 e a turismo@archeologia.it. Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it.
Matt Lattanzi
Soti nan nimewo a 67 - Ane II 3/06/2015
Swiv nou!