dall’8 al 23 luglio la IV edizione di “Valdichiana e Vadisieve in Concerto”
Al via “Valdichiana e Valdisieve in Concerto” con la direzione del Maestro Marco Tezza.
Quattro serate di musica per la quarta edizione del festival di musica tra architettura rurale, natura e gusto in programma dall’8 al 23 luglio con musicisti di fama internazionale in concerti d’eccezione con inizio alle ore 21,30 preceduti da esibizioni dei giovani talenti delle scuole di musica della Toscana e dei vincitori del concorso “Ciro Pinsuti” di Sinalunga.
Le prime due serate, sotto il titolo di “Valdichiana in Concerto” si svolgeranno alla Tenuta La Fratta (località Sinalunga – Siena).
L’8 luglio si esibirà il trio New Zealand Chamber Soloists: Katherine Austin al pianoforte, Lara Hall al violino, James Tennant al violoncello, e si presenteranno con musiche di Haydn, Psathas, Smetana. Il preconcerto è affidato ai vincitori della categoria “Solisti” del concorso “Ciro Pinsuti” 2015.
The 9 luglio sul palcoscenico un duo italiano: Stefano Bagliano col flauto e Federico Marincola, voce e chitarra spagnola, con canzoni, danze e sonate che riproporranno le atmosfere a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Saranno preceduti dai ragazzi vincitori del concorso “Pinsuti” di Sinalunga 2016.
“ValdiSieve in Concerto” si terrà nella Fattoria di Petrognano-Locanda di Praticino (Pomino/Rufina – Florencja).
The 22 luglio dall’Estonia Lauri Vainmaa al pianoforte ci farà ascoltare i capolavori di Beethoven, Schumann, Liszt, Chopin. Preconcerto a cura degli allievi della Scuola “G.Verdi” di Prato.
The 23 luglio sarà il pianista belga Patrick Dheur a chiudere la quarta edizione del festival: il suo repertorio sarà un viaggio nelle opere di Chopin, Liszt, Jongen, Debussy, Gershwin. Sarà preceduto dagli allievi dell’Accademia Musicale di Firenze
I preconcerti inizieranno alle ore 21,15.
I concerti alle ore 21,30.
In occasione delle serate di concerto, pm 20 i luoghi che li ospitano metteranno a disposizione le proprie strutture e un buffet a prezzo speciale.
“È con grande piacere e una punta d’orgoglio che diamo ufficialmente il via alla quarta edizione di ‘Valdichiana & Valdisieve in Concerto’ – commenta il direttore artistico Marco Tezza – in un momento difficile per la musica e per la cultura tutta, invochiamo il diritto e il sogno di non credere che l’Italia, con il suo patrimonio artistico, di cui La Fratta fa degnamente parte, rimanga inerme alle politiche di non cultura che minano gravemente l’operato di chi vorrebbe restituirla al mondo ancora com’è nell’immaginifico artistico di tutti. Fedeli dunque a questa forza che non vogliamo sia utopia, eccoci a presentare ancora un Festival, a suonare ancora, a sognare ancora con l’aiuto di artisti di prim’ordine. Sia questa, per essi al loro ritorno e per voi tutti testimoni di tanto valore, un’occasione per poter annoverare il Festival ‘Valdichiana & Valdisieve in Concerto’ tra le riprove che l’Italia non ha smesso di essere culla culturale, muzyczny, paesaggistica, culinaria e umanistica. Gli artisti che ci faranno compagnia in queste settimane ci stanno credendo con noi, e noi siamo qui per ascoltarli”.
Michael Lattanzi
Przez numer 119 – Anno III del 6/7/2016
Informacja i rezerwacja: 347/98.04.601
http://www.tenutalafratta.it/valoncert/2016/valdichiana2016.html
https://www.facebook.com/ValdichianainConcerto?fref=ts
Bilety: 10 euro (prezzo unico a concerto)
Info prenotazioni biglietti, pasti e camere:
Tenuta La Fratta 328/38.09.618
locandadellafratta@gmail.com
Fattoria di Petrognano 055/83.18.867
alessandra.mannucci@locandadipraticino.com
Za nami!