Due bambini di Firenze al 60 Zecchino d’Oro su Rai 1
Due bimbi di Firenze sono stati selezionati tra oltre 5mila in tutta Italia per cantare al 60mo Zecchino d’Oro in onda in diretta per quattro domeniche pomeriggio, e non più al sabato come l’anno scorso, tra metà novembre e dicembre, su Rai 1, proprio per festeggiare alla grande il traguardo delle 60 edycje.
Uwagi, non 60 lata, ale 60 edycje, in quanto un anno ci furono ben due edizioni, da qui lo sfalsamento edizioni/anni.
I nostri due concittadini sono stati scelti durante le selezioni in 30 piazze italiane, svoltesi da febbraio ad agosto – a Firenze le audizioni ci sono state il 22 i 23 może -, arrivando poi alla finalissima di Bologna ai primi di settembre, dove sono stati abbinati alle canzoni scelte per quest’anno, che hanno imparato, dalle mani sapienti di Sabrina Simoni, nei giorni successivi, prima dell’inizio dell’anno scolastico.
W tym roku, po raz pierwszy, non ci saranno in gara canzoni straniere.
I fiorentini scelti sono: Matilde De Marco, 10 lata, che canterà “Bumba e la zumba” di Alberto Zeppieri e Bobby Solo, in coppia con Davide Schirru di 8 lata, di San Sperate (CA), i Tommaso Migone, 8 lata, che canterà “Gualtiero dei mestieri” di Frankie Hi-Nrg.
Se volete che anche i vostri bambini, eventualmente anche con fino a 5 loro amichetti, però solo come pubblico, prendano parte diretta ai festeggiamenti per le 60 edycje, basta che compiliate la domanda on line cliccando qui http://www.zecchinodoro.org/iscrizione-pubblico/
Uwagi, jednak, solo i bambini – in età tra i 6 i 13 lata – potranno entrare nello studio televisivo di Bologna, i genitori dovanno aspettare fuori, nell’attiguo teatro dell’Antoniano, dove potranno assistere allo Zecchino d’Oro attraverso un mega schermo.
Ma Matilde e Tommaso non saranno gli unici fiorentini in onda da domenica 19 novembre per quattro domeniche fino alla finale del 10 Grudnia, in quanto quest’anno i Frati Minori dell’Antoniano, assieme alla Rai, hanno deciso di chiamare alla direzione artistica il fiorentino Carlo Conti, chiamato a questo incarico proprio per festeggiare il felice anniversario della Rassegna Internazionale di Canzoni per l’Infanzia.
Come accade ormai da 54 anni i piccoli interpreti delle 12 canzoni saranno affiancati dai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.
Quest’anno la raccolta fondi de “Il Cuore dello Zecchino d’Oro”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus legato alla trasmissione televisiva, sarà finalizzata all’ “Operazione Pane”, per sostenere economicamente 10 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento degli ospiti. Każdego roku, Antoniano e le mense francescane, w Italia, accolgono nelle loro strutture circa 5000 osób: si tratta prevalentemente di adulti dai 35 do 50 anni che hanno perso il lavoro, o di stranieri che non riescono ad integrarsi nel tessuto delle nostre città, persone che non hanno una rete familiare di sostegno o che non sono conosciute dal servizio sociale territoriale. Attraverso una donazione con SMS solidale, attivo nel periodo della trasmissione, sarà possibile sostenere la rete di mense francescane, donando un pasto a chi non ce l’ha.
Gli altri 14 interpreti, che provengono da 9 regioni d’Italia, są one:
Sara Calamelli, 9 lata, di Faenza (RA), canta “Una parola magica” (S. Rigamonti);
Marianna Cecchin, 9 lata, di Bassano del Grappa (VI), canta “La ballata dei calzini spaiati” (L. Tozzi) con Matteo Pirrello;
Antonio Cioci, 4 lata, di Arnara (FR), canta “Ninna nanna di sua maestà” (M. Erba), con Maria Guano e Alessia De Marco;
Alessia De Marco, 4 lata, di Imola (BO), canta “Ninna nanna di sua maestà” (M. Erba), con Antonio Cioci e Maria Guano;
Alessandro Gibilisco, 10 lata, di Ragusa, canta “Mediterraneamente” (G. Ciabatta)
Maria Guano, 5 lata, di Sant’Olcese (GE), canta “Ninna nanna di sua maestà” (M. Erba), con Alessia De Marco e Antonio Cioci;
Martina Guglielmelli, 9 lata, di Castrolibero (CS), canta “Un nuovo giorno” (M. Gardini – G. De Rosa);
Angelica Rita Lampis, 10 lata, di San Pietro in Casale (BO), canta “Yup, davvero mi piace!” (L. Saccol);
Nicole Marzaroli, 4 lata, di San Severino Marche (MC), canta “L’anisello Nunù” (C.Spera);
Gabriele Meli, 7 lata, di Palermo, canta “Canzone scanzonata” (H. Bussini – C. Spera – (F). Careddu – W. Baggio);
Matteo Pirrello, 10 lata, di Paullo (MI), canta “La ballata dei calzini spaiati” (L. Tozzi), con Marianna Cecchin;
Olga Rui Marchiò, 9 lata, di Genova, canta “Radio Giungla” (G. Fasano – G. Grottoli – A. Vaschetti);
Davide Schirru, 8 lata, di San Sperate (CA), canta “Bumba e la zumba” Alberto Zeppieri – Roberto Satti in arte Bobby Solo) con Matilde De Marco;
Giorgia Voci, 7 lata, di Gasperina (CZ), canta “Il Pescecane (solo un ciao)” (M. Gardini – M. Iardella).
Frank Mariani
Przez numer 172 – Anno IV del 20/9/2017
Za nami!