“E la vita è così…. A volte no, a volte sì” di Tiziana Martino
“So che la poesia è indispensabile, ma non saprei dire per cosa”, citava così Jean Cocteau e sono certa anche Tiziana Martino sarebbe d’accordo, poetessa che ha scritto una meravigliosa raccolta poetica dal titolo ‘E la vita è così…. A volte no, a volte sì’.
Poesie nate dal cuore, pensieri che attraverso la carta incontrano l’inchiostro e prendono vita regalandoci attimi leggeri e attimi pensierosi.
Yup, perché è così che si presenta la poesia di Tiziana Martino: forte, diretta, ironica, per tutti. Լեյա, che con la sua timidezza, riesce a comunicare con le parole alcune ipotetiche azioni: semplicemente indescrivibile la sua poetica che, durante la presentazione del 7 Luglio scorso a Roma, ha lasciato tutti stupiti.
“Questo libro – racconta l’autrice – è la raccolta dei pensieri degli ultimi cinque anni di vita in cui effettivamente si son susseguiti momenti no e momenti sì sia sotto il profilo psicologico che a livello fisico, sia sotto il profilo sociale per il momento difficile che sta attraversando il nostro paese. La vita è così, ci sottopone a prove di forza e coraggio e chi è saggio si impegna costantemente per trasformare anche i momenti no in stramaledettissimi sì!"
“Quando scrivo – prosegue – parlo alla gente comune, a tutti quelli che camminano sulla mia stessa strada, a quelli che come me non hanno diritti di precedenza né corsie preferenziali, poi magari spero che la mia voce arrivi anche agli altri, a quelli con le auto blu tanto perché sappiano che abbiamo anche noi dei nostri sentimenti, delle capacità di giudizio, dei pensieri”.
“Leggere il mio libro per sentirsi meno soli. La soddisfazione più grande per chi pubblica un libro è che qualcuno lo legga e che si emozioni, si riconosca nei pensieri, nelle sofferenze, nella rabbia e si senta meno solo. Questo è il mio intento e poi mi direte se son riuscita”.
Per il libro di Tiziana Martino.
Eleonora Մարսել
Օրագիր Էլեոնորա Marsella
From շարք 122 – Anno III del 27/7/2016
Հետեւեք մեզ!