Eliseo Mattiacci al Forte di Belvedere fino al 14 Оцтобер
Dopo le grandi retrospettive monografiche di Giuseppe Penone, Antony Gormley e Jan Fabre, e la collettiva Ytalia, quest’anno gli spalti e la palazzina del Forte di Belvedere a Firenze ospitano, све до 14 Оцтобер, Gong, una imponente mostra antologica dedicata a Eliseo Mattiacci (Cagli, 1940), tra i grandi protagonisti dell’arte contemporanea, uno dei pionieri dell’avanguardia italiana della fine degli anni Sessanta, artefice della sperimentazione e del rinnovamento in scultura, inventore di iconografie cosmologiche e di nuove relazioni spaziali e concettuali tra arte e natura, tra uomo e ambiente.
Un dispiegamento monumentale di venti sculture all’esterno del Forte e all’interno della Palazzina, oltre a un nutrito gruppo di disegni, più di sessanta, che per la prima volta in assoluto rendono merito all’attività grafica sempre di Mattiacci.
“Mi sento attratto dal cielo con le sue stelle e pianeti e, al di là, dalle nostre galassie, è una immaginazione che va oltre, come a voler sfidare la fantasia stessa, као сан. Mi piacerebbe lanciare una mia scultura in orbita nello spazio. Sarebbe davvero un bel sogno sapere che lassù gira una mia forma spaziale”, afferma Mattiacci, cui sono state dedicate mostre personali in vari musei e fondazioni nel mondo, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte moderna di Roma, la Kunstforum Stadtische Galerie di Monaco, il Museo Capodimonte di Napoli, l’Institut Culturel Italien di Parigi, la Fondazione Prada di Milano, il Museion di Bolzano, la Fattoria di Celle – Collezione Gori a Pistoia, l’Italian Cultural Institute di LosAngeles e Toronto e il MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporaneadi Trento e Rovereto.
“Torniamo ancora una volta al Forte di Belvedere – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – con una grande mostra dedicata a un artista contemporaneo. La fortezza medicea si apre nuovamente al pubblico con un’esposizione che ripercorre tutta l’attività artistica di Eliseo Mattiacci e ci offre un mirabile spaccato della sua cosmogonia. Firenze si conferma città viva e dinamica e non solo culla del Rinascimento, rivendicando con umiltà e tenacia un ruolo da protagonista dell’arte contemporanea e dell’arte pubblica in particolare”.
Sergio Risaliti, curatore della mostra e direttore artistico del Museo Novecento, написао: “Con questa esposizione di Eliseo Mattiacci al Forte di Belvedere, tutta Firenze rafforza la sua immagine di città contemporanea che assieme agli artisti riflette sulla storia civile e sul patrimonio artistico, sui grandi lasciti culturali del passato e sulla società attuale, sulla scienza e la spiritualità, soprattutto su poiesis и techne. Elo fa offrendo all’ammirazione di cittadini e turisti le opere di uno tra i grandi maestri del nostro tempo, creatore di forme scultoree e tracciati grafici che hanno la forza di coniugare la dimensione del materialismo con quella del sogno metafisico, il mondo ctonio e quello degli infiniti spazi. Una traiettoria quella di Mattiacci di coerenza e di libertà esemplari, di generosa resistenza e lirica potenza, una presenza indispensabile alla storia dell’arte a partire dai primi lavori con i quali ha sposato, da artista e poeta, il lavoro della terra e la tecnologia con la riattivazione dei miti e la contemplazione degli astri. Per giungere alle sue opere e installazioni più recenti con le quali l’artista marchigiano ha voluto consegnare al mondo la sua idea di cosmo, proseguendo un viaggio di scoperta e di meraviglia all’interno della natura e dell’universo che accomuna Lucrezio e Galileo Galilei, Giacomo Leopardi e lo stesso Mattiacci, poeti e artisti di ieri e di oggi”.
“Banca Monte dei Paschi di Siena è da sempre attenta alla promozione dell’arte e della cultura in tutte le sue forme espressive – ha commentato Dimitri Bianchini, general manager area territoriale Toscana di Banca Mps, main sponsor dell’evento – ed è per questo che ha deciso di contribuire alla realizzazione di questa importante mostra, che porta in un luogo simbolo di Firenze le opere di uno dei protagonisti dell’arte contemporanea. In questo modo Banca Mps contribuisce a creare valore per l’intera comunità, con un impegno che va ben oltre il tradizionale ruolo commerciale e conferma il suo storico legame con il territorio toscano”.
Negli spazi interni del Forte, tra le opere storiche, oltre a Trucioli e calamita (1968-69) e al Tubo (1967) di circa sessanta metri di estensione, viene presentata – per la prima volta dalla mostra alla galleria L’Attico di Roma – l’installazione Recupero di un mito (1975), così come trova collocazione l’opera sonora Echi di suoni e cani che abbaiano (1983). Sono altresì esposte opere degli esordi come Uomo meccanico од 1961. Relativamente ai lavori più recenti, un’intera stanza ospita l’installazione con i pianeti in alluminio sulla superficie stratificata in pallini in piombo di La mia idea del cosmo (2000), mentre le grandi eliche in alluminio di Dinamica Verticale (2013) dominano gli spazi al piano terreno. Proseguendo al primo piano, il pubblico incontra una sequenza di stanze dedicate tutte al disegno, una vera e propria mostra nella mostra che approfondisce in maniera sistematica le dense stagioni di questa pratica costante e ancora poco sondata del lavoro di Mattiacci. Sono esposti disegni che rievocano il clima delle performance degli anni Settanta, il ciclo Predisporsiad un capolavoro cosmico-astronomico од 1980-81, i frottages su metallo dei Campi Magnetici, le Cosmogonie, fino ai recenti Corpi Celesti од 2005-15.
Uscendo negli ampi giardini terrazzati del Forte di Belvedere, trovano collocazione le grandi opere in acciaio di ispirazione cosmico astronomica, orientate da un lato verso il grande cantiere rinascimentale che è la città di Firenze, dall’altro verso le colline che ospitano l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, non lontano dall’ultima residenza di Galileo Galilei. Avvalendosi di generosi prestiti provenienti da collezioni pubbliche e private, in questo sistema di riferimenti spaziali sono disposti i lavori realizzati a partire dalla fine degli anni Ottanta fino a gli anni più recenti, come i due totem Verso il cielo (1987) и Vedere verso l’alto (1992), Equilibri precari quasi impossibili (1991), Segno Australe – Croce del Sud (1991), Colpo di gong (1993), Vie del cielo (1995), il ciclo di orbite di Ordine cosmico (1995-96), Totem con nuvola (1996) e l’inedita Scultura che guarda (2008-2009).
In occasione della mostra, il Museo Novecento presenta la scultura Per Cornelia (1985) e il grande disegno Occhio del cielo (2005), assieme alle opere su carta Poesia (1972-73), Esplorare (2007) e al video inedito Richiami (1972), a sancire una correlazione scientifica e progettuale tra gli spazi della Fortezza di San Giorgio e quelli all’interno delle Ex Leopoldine, in piazza Santa Maria Novella.
Il catalogo dell’esposizione, edito da Forma (Фиренца)in italiano e inglese, presenta testi critici di Sergio Risaliti, Lara Conte ed Emanuele Pace, assieme a un’antologia di scritti di vari autori e a ricchi apparati iconografici.
La mostra è realizzata grazie al fondamentale sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena – main sponsor dell’evento – alla sponsorizzazione di Carpisa e con il supporto di Galleria Poggiali.
Цецилиа Резе
Од броја 208 – Anno V del 13/6/2018
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Eliseo Mattiacci - Gong, Фиренца, Форте ди Белведере: 2 giugno – 14 Оцтобер 2018
Сати 11-20 con ultimo ingresso ore 19
Chiuso il lunedì.
Улазнице
€ 3,00 Цео. € 2,00 Смањен (18-25 година). € 2,00 Forte di Belvedere Card (riservata ai residenti della Città Metropolitana di Firenze. Dopo il primo acquisto dà diritto all’accesso illimitato al Forte dal 2 giugno al 14 Оцтобер 2018). € 2,00 Visite guidate e attività. Gratuito – Minori di 18 година, possessori della Forte di Belvedere Card, Firenze Card.
Sconti e Convenzioni
- Presentando al Forte di Belvedere il biglietto di ingresso del Museo Novecento, si ha diritto al biglietto ridotto
- Il biglietto del Forte di Belvedere dà diritto al biglietto ridotto per il Museo Novecento
- Per i soci Unicoop Firenze ingresso “2×1": esibendo la tessera socio in biglietteria si ha diritto all’accesso con la formula “due biglietti al costo di uno”.
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