“Ermione di Sparta” di Soraya Tiezzi
Soraya Tiezzi, klase 1994, pubblica il suo primo romanzo dal genere storico “Ermione di Sparta”.
Dall’e-book trapela la passione dell’autrice verso il mondo antico greco, tant’è che le pagine descrivono guerre, pagpupulong, corti, personaggi e luoghi passati.
Ermione di Sparta, dopo l’abbandono della madre e trascorsi sette anni dall’inizio della guerra di Troia, decide di salpare per l’Asia Minore per vendicarsi di Paride, l’uomo che ha distrutto la sua famiglia e che in un certo senso è responsabile della morte di sua cugina Ifgenia, uccisa dal padre Agamennone per permettere alle navi di salpare da Aulide.
Un racconto per spiegare i sentimenti di quella bambina costretta a crescere forse troppo in fretta, a diventare una donna prima ancora di esserlo, che è stata capace di superare l’abbandono di Elena, la partenza di Menelao, la morte di quella cugina tanto amata e piena di voglia di vivere, e la perdita di Achille. Amore e odio si intrecciano come in una spirale, uniti per sempre fino alla fine dei suoi giorni.
“‘Ermione di Sparta’ – racconta Soraya – è nato dall’idea di voler mostrare a tutti anche un altro lato della guerra di Troia, del dolore che hanno provato molti, soprattutto una bambina, appunto Ermione, dopo che la madre l’ha abbandonata ed in seguito anche il padre. Volevo dare risalto a questa figura che comunque sia è parte della storia, dato che ha a che fare con tutti questi personaggi, volevo dare nuovamente vita a questa storia che mi ha appassionata da quando ero piccola e così ho fatto diventare Ermione una guerriera, ma al tempo stesso una ragazza fragile per le sofferenze passate. ‘Ermione di Sparta’ può essere letto da persone di qualsiasi età, ragazzi delle medie o superiori, e persone adulte. È per tutti, senza distinzioni”.
“Leggete il mio libro perché sono riuscita a dare nuovamente vita a personaggi sui quali è stato scritto e riscritto, su cui sono stati fatti film interpretati da attori stupendi, ma io ho dato loro una nuova vita, una nuova energia, un nuovo carattere. Penso che piacerà, anzi ne sono più che certa. Per quanto riguarda il futuro – conclude l’autrice – ho già altri progetti, uno finito che racconta la storia di Alessandro Magno ed Efestione (il suo generale nonché chiliarca) che spero di pubblicare presto sempre con Amazon (dove potete trovare sia la versione e-book che cartacea di ‘Ermione di Sparta’). Inoltre sto scrivendo una nuova storia giunta ormai alla fine quasi dopo due anni, sarà molto diversa e ambientata a Kabul prima della presa dei talebani e dopo. Se questo libro e il prossimo che intendo pubblicare andranno bene, la troverete sicuramente”.
“Ermione di Sparta” di Soraya Tiezzi
Eleonora Marseille
Blog Eleonora Marsella
Mula sa numero 103 – Anno III del 9/3/2016
Sundin sa amin!