Esibizione del Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino in ricordo dell’antico Coro degli Innocenti
In occasione del Seicentenario dell’Istituto degli Innocenti il Coro di voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino si esibirà venerdì 7 Päivänä kesäkuuta 18 nel Salone Brunelleschi dell’Istituto, un momento musicale in ricordo dell’antico coro di voci bianche degli Innocenti.
Il coro dell’antico Spedale fu istituito sotto il priorato di Vincenzo Borghini (1552) ed è rimasto attivo fino ai primi anni del Seicento. Un coro che ha avuto stretti rapporti con la chiesa dell’Annunziata ed è stato curato da famosi maestri.
Come si legge nei documenti dell’archivio degli Innocenti, nell’antico Spedale si svolgevano attività per lo sviluppo della cultura musicale, si suonava l’organo e altri strumenti a fiato come il cornetto e il monocordo.
Il coro di voci bianche del Maggio Musicale, composto da circa 50 pojat, offrirà un concerto ispirato ai programmi musicali studiati dai nocentini nel Cinquecento, e sarà diretto da Sara Matteucci e accompagnato al pianoforte da Claudio Capretti e Manuel Navarro Bracho.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Michael Lattanzi
Dal numero 251– Anno VI del 5/6/2019
Seguici!