Esposto sul Palazzo Arcivescovile dopo due anni e mezzo lo stemma di Papa Francesco
A settembre avevamo denunciato come, a quasi due mesi dall’arrivo in città di Papa Francesco, sul palazzo arcivescovile, პიაცას del Duomo, mancava ancora lo scudo con lo stemma papale, che doveva essere messo pochi mesi dopo l’elezione del nuovo Pontefice, avvenuta addirittura nel marzo 2013, ovvero due anni fa.
Ebbene, dopo due anni e mezzo, proprio pochi giorni prima dell’arrivo di Papa Francesco, lo stemma di Papa Bergoglio è stato issato sul palazzo dove ha sede la Curia fiorentina e dove risiede il Cardinale Arcivescovo.
E’ infatti tradizione consolidata che l’antico palazzo arcivescovile, ospiti sopra la porta centrale d’ingresso lo stemma dell’Arcivescovo in carica, e sull’altro portone, quello che fino a qualche mese ospitava l’agenzia di viaggi della Curia, e che ora invece ospita la sala da thè di un noto bar, lo stemma del Papa regnante.
E l’affitto dei locali al bar è stata la “causa” del ritardo, in quanto non è sembrato il caso, anche se il palazzo è quello del vescovo, mettere lo stemma papale sopra il portone del bar.
Un annetto fa – quando ancora non si sapeva della visita del Papa Firenze – chiesi spiegazioni in Curia e mi fu risposto che ci stavano ancora lavorando le maestranze dell’Opera del Duomo, e che nel breve tempo possibile sarebbe stato esposto, ma invece…
Dopo vari tentennamenti alla fine è stato deciso di spostare più in la lo stemma dell’Arcivescovo Betori, che si trova sul portone d’ingresso, e di metterci accanto quello del Papa.
Così si è provveduto a rimediare “in tempo”…
Franco Mariani
საწყისი ნომერი 88 - გამოშვების წელი II 25/11/2015
Follow us!