“Favole per Irene”, le sei favole di Enrico Zoi

cop“Sono curiosa, tanto – dice oggi Irene – voglio sempre sapere qualcosa di più, qualcosa di nuovo. Ecco perché, quando ero bambina, volevo ascoltare sempre delle storie, possibilmente inedite e mai sentite, ma a quelle preferite non dicevo di no! E il babbo pronto a raccontare fiabe”.

Un anno fa Enrico Zoi propone all’altro figlio, Filippo, un giovane adulto rientrante nello spettro autistico, dalle grandi doti di disegnatore, già con alcune mostre personali e collettive al suo attivo a Firenze, Milan, Pistoia e Roma, nell’àmbito del progetto internazionale “L’Arte risveglia l’Anima”, di illustrarle.

Filippo legge le favole e per ciascuna realizza un disegno originale: è così che gli incredibili personaggi del babbo – la Strega Buggerona, lo Zampacchione Giallo, la Bolla Gedeona e altri – prendono sostanza, forma e colori.

Polistampa ci crede e il libro va in stampa.

“Filippo – spiega Patrizio Batistini – ci comunica il suo modo di vedere la realtà in maniera essenziale con i suoi disegni e suo padre Enrico scrivendo, con le parole. Entrare in questo mondo con le sue zone evidenti, più o meno conosciute, e quelle ancora inesplorate vuol dire, per noi ‘neurotipici’, farsi interpreti di un modo di vedere e vivere la realtà per certi aspetti simile ma per molti altri diverso dal nostro modo ‘tipico’, interpreti che possono fare tanto per capire, accogliere, creare le basi per un’inclusione reale di queste persone”.

Il libro “Favole per Irene”, di Enrico e Filippo Zoi (Polistampa, 2018), sarà presentato alla Libreria Feltrinelli, via Cerretani 40, Firence, E enjte 29 Nëntor 2018, në 18. Interverranno gli autori Enrico Zoi e Filippo Zoi e il Presidente dell’Associazione Sindromi Autistiche Asa, lo psicologo e psicoterapeuta Patrizio Batistini: il ricavato delle vendite andrà infatti a sostenere le attività di Asa. Presentazione a cura di Valentina Buti.

Matt Lattanzi
Nga numri 222 – Anno V del 17/10/2018