Festa in Piazza Pier Vettori sabato 23 Mayo

Piazza Pier Vettori festaSabado 23 maggio Piazza Pier Vettori, una tra le principali piazze di aggregazione sociale e giovanile negli anni Sessanta e Settanta dell’Oltrarno fiorentino, da piazza spartitraffico, quale è diventata ora, tornerà a luogo d’incontro dei cittadini.

Piazza Pier Vettori, sarà protagonista di un evento, una grande festa per grandi e piccini, dedicata ai fiorentini grazie al lavoro del Quartiere 4 del Comune e con la partecipazione dello storico gruppo Scout FI14 (ex FI 4).

I più golosi potranno imparare a impastare pizze, schiacciatine e bomboloni per poi mangiarli tutti insieme.

I più creativi si potranno dilettare nella creazione di spille in feltro, nel disegnare costumi da bagno e nell’apprendere i rudimenti della scultura.

I più sportivi potranno provare l’ebbrezza del pattinaggio artistico o la quiete del Thai-Chi

Per i più piccoli a partire dalle 16.30 sarà possibile partecipare al laboratorio di giochi autocostruiti organizzato dalla ludoteca Mondolfiera oppure divertirsi al laboratorio Pollock colorando con acquerelli o tempera per dita imparando la sua nota tecnica.

E per finire una merenda accompagnata dai gustosi frutti degli ortolani del quartiere.

“In questi ultimi anni – spiega Laura Sparavigna, Consigliera PD al Q4 – Piazza Pier vettori, così come la zona circostante sono state oggetto di vari fenomeni sociali e culturali che hanno lentamente portato ad una situazione di sempre maggiore degrado e disagio per gli abitanti. Come Quartiere abbiamo ritenuto necessario e opportuno organizzare una festa rionale per cercare di ritrovare quella tipicità e identità proprie della zona per favorire il senso di aggregazione e per cercare di tornare ad un uso quotidiano e frequente della piazza che superi l’attuale impiego che la limita alla funzione di rotonda o parcheggio”.

Matt Lattanzi
Mula sa numero 65 - Taon II 20/05/2015