Figli delle stelle e degli Anni ‘70
Anche gli Anni settanta furono anni di grandi battaglie sociali, pensieri e incontri che cambiarono il destino di un’intera generazione; nel nostro paese, politicamente parlando, furono gli anni del sequestro Moro, delle brigate rosse, di un partigiano come presidente… sono gli anni dove la maggiore età passa da 21 do 18 lata, gli anni in cui con una legge, la numero 151, si garantirà la tutela della donna e parità fra i coniugi attribuendo ad entrambi i genitori la patria podestà, e si eliminerà ogni distinzione fra figli legittimi e illegittimi; inoltre verrà approvato lo statuto dei lavoratori con la legge numero 300.
In Europa la Germania avvierà una politica di apertura all’est Europeo, riconoscendo la Repubblica democratica Tedesca e firmando un trattato di amicizia con la Polonia, in Irlanda attentati terroristici e guerriglia urbana tra cattolici e protestanti, alle Olimpiadi di Monaco, w 1972, un commando di terroristi palestinesi appartamenti a “Settembre Nero” uccide 11 atleti israeliani, e nello stesso anno verranno siglati tra Stati Uniti e Unione sovietica gli accordi per la riduzione delle armi di massa.
Nel settembre 1973 un colpo di stato in Cile rovescerà il governo socialista del presidente Salvador Allende e instaurerà la terribile dittatura militare di Augusto Pinochet; nello stesso anno gli USA ritireranno le truppe dal Vietnam, mentre in Medio Oriente esplose la guerra del Kippur, l’ Opec decise per protesta contro l’occidente che appoggiava Israele di alzare il prezzo del petrolio causando una crisi energetica mondiale, in Spagna e Portogallo caddero le dittature e si avviò il processo di democratizzazione dei paesi.
W 1976 in Argentina il generale Videla rovescia con un colpo di stato la democraticamente eletta Isabelita Peron, e Videla sarà il responsabile dei “desaparecidos” e delle torture e uccisioni degli oppositori politici.
Gli anni settanta vedono due donne, Margaret Thacher e Maria de Lourdes Pintasilgo diventare le prime a guidare il governo, la Thacher nel Regno Unito e la Pintasilgo in Portogallo.
È un cardinale polacco a diventare Papa nel 1977, un anno particolare, l’anno di ben tre papi, e il suo pontificato durerà 27 lata.
E la musica del decennio? Si ascoltavano i Queen, gli Scorpions, Bruce Springsteen, Stevie Wonder, Elton John, David Bowie, Rod Stewart, gli Eagles, per citarne alcuni.
Ma la seconda metà degli anni settanta vede anche la nascita della disco music, nelle discoteche spopolano gruppi come i Bee Gees, gli Abba, i Village People, Donna Summer, mentre alla fine del decennio nascono i Dire Straits, i Police, gli Spandau Ballet, e molti sono anche i cantanti di successo in Italia, tra i tanti voglio ricordare Lucio Battisti e Mia Martini.
Al cinema si possono vedere capolavori come: Lo squalo, Guerre stellari, la Febbre del sabato sera, Rocky, Superman, Il Cacciatore, Grease, Il Padrino e Il Padrino parte seconda, e tutti i film del mitico Bruce Lee; sono gli anni di Happy Days e della nascita delle prime reti televisive private, è il decennio della nascita dei moderni computer, i primi floppy disk, le calcolatrici elettroniche, i videoregistratori, il primo Walkman, i videogiochi…
E la moda? Si aprono con una continuazione dello stile Hippie, i pantaloni diventano a palazzo e vita alta, le gonne sono fluide e ampie, ai piedi i tipici “zatteroni”, e i capelli si portano sciolti e fluenti e tanto… e poi tanto mascara e un buon eyeliner nero per creare una spessa riga sopra l’occhio, e direi che potremmo essere pronte per un party in stile Anni settanta!
Erano anni di straordinaria curiosità, era un turbinio, era sentirsi parte di una grande onda.
Sempre vostra.
Silvana Scano
Przez numer 322 – Anno VII del 16/12/2020
Za nami!