Do 31 luglio a San Lorenzo mostra fotografica “zenitale” dedicata all’architettura sacra e civile della città
Trentacinque grandi fotografie zenitali dei principali monumenti architettonici di Firenze e non solo sono visibili nella mostra dei particolarissimi lavori di Franco Zampetti, dal titolo “Basiliche. Visioni Zenitali”, ospitata negli spazi del Museo dell’Opera Medicea Laurenziana fino al 31 Julija.
L’ingresso è gratuito ma è gradita un’offerta da destinare al restauro del campanile della chiesa.
La fotografia zenitale è un taglio particolare dell’immagine, studiata e perfezionata negli anni da Franco Zampetti, architetto e quindi con un occhio eccezionalmente sensibile e preparato alla analisi delle strutture degli edifici sacri e civili, che consente di sintetizzare da un unico punto di ripresa centrale sia la visione planimetrica che quella prospettica dello spazio.
Le immagini sono ottenute mediante una fotocamera appositamente progettata e realizzata dall’autore, un apparecchio unico nel suo genere, che permette di produrre fotografie prive di distorsioni geometriche, e con visione complessiva più ampia di quanto si potrebbe osservare a occhio nudo. Il formato circolare su base quadrata è caratteristico e originale di questa fotocamera.
“Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri visitatori uno sguardo inusuale sull’architettura, che rappresenta per San Lorenzo il cuore della sua ricchezza artistica - ha commentato il Presidente dell’Opera Medicea Laurenziana Enrico Bocci – . Negli spazi pensati e realizzati dai più grandi architetti e artisti di Firenze è importante dare vita a una riflessione seria e professionale, ma anche etica ed estetica, sul valore dell’organizzazione dello spazio e su come la bellezza si rifletta nell’ordine e nell’armonia delle strutture”.
Izpostavljenost, aperta tutti i giorni dalle 14 na 17,30, si compone di 35 fotografie in formato 50x50cm stampate ad altissima qualità su carta chimica, in modo da consentire la migliore definizione dell’immagine.
L’autore, Franco Zampetti, architetto che vive e opera a Firenze, è cultore della storia dell’architettura e di vari interessi nel campo della fotografia.
Sul suo sito, www.francozampetti.it, è possibile farsi un’idea del lavoro che ha svolto in questi anni attraverso oltre 300 immagini realizzate nel tempo nelle principali città d’Italia, attraversando praticamente tutti gli stili architettonici presenti sulla penisola, dall’antichità ai giorni nostri.
Mattia Lattanzi
S številom 119 – Anno III del 6/7/2016
Sledite nam!