佛羅倫薩: 53esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 從 27 5 月至 6 6 月
Di fronte allo sfilacciamento del tessuto sociale, che coinvolge anche i Media, Papa Francesco rilancia quel bisogno di relazione che c’è nel cuore di ciascuno di noi, con l’invito “ad affermare anche nella Rete e attraverso la Rete il carattere interpersonale della nostra umanità”, cercando il dialogo e l’incontro con gli altri, abbattendo muri e costruendo ponti. Il tema “Dalle community alle comunità” dettato dal Messaggio di Bergoglio sarà il filo conduttore della Settimana di eventi promossi dalla nostra Arcidiocesi per preparare e accompagnare la 53esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che la Chiesa celebra domenica 2 6 月. Proprio nella Festa dell’Ascensione, 在 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, l’Arcivescovo card. Giuseppe Betori presiederà la Santa Messa.
Momenti di riflessione aperti a tutti per ritrovare la vera identità comunitaria. Partendo dal valore della Parola: 週一 27 maggio alle ore 21 nella Sala Pitti del Convitto “La Calza” don Antonio Sciortino, già direttore di Famiglia Cristiana e ora di Vita Pastorale, terrà una meditazione su “Con Paolo verso comunità che vogliono lasciarsi rinnovare dallo Spirito” .
Al Cinema, “specchio” della Società di oggi, sarà dedicata la serata di martedì 28 5 月. 在 21, 與免費入場, nell’Auditorium dello Stensen (viale don Minzoni 25/ ç) a cura dell’ACEC Toscana e della Fondazione STENSEN proiezione del film “A voce alta-La forza della Parola”, regia di Stéphane De Freitas. Presentazione di Michele Crocchiola. Saluti di: 主教. 安德烈Bellandi, arcivescovo eletto di Salerno-Campagna-Acerno, Padre Ennio Brovedani e Vito Rosso.
Alla Cultura dell’incontro è dedicato il convegno-clou di Mercoledì 29 maggio alle ore 17. Nel Salone di Palazzo Orlandini del Beccuto (sede del Monte dei Paschi di Siena, via dei Pecori 8 – 佛羅倫薩) riflettori puntati sui Social con il tema: “Fare Comunità anche in Rete”: dopo il saluto dell’Arcivescovo card. 朱塞佩 · Betori, 保羅·魯菲尼, Prefetto del Dicastero Vaticano per la Comunicazione, dialogherà con Martina Ricci (Pastorale Universitaria) e Andrea Cuminatto (UCSI). Condurrà Andrea Fagioli, direttore di “Toscana Oggi”.
La “Settimana” fiorentina chiuderà con il Teatro che mette in scena la Fede. 週四 6 giugno alle ore 21, nell’Auditorium di Spazio Reale a San Donnino la serata finale con premiazione della quarta edizione della Rassegna di teatro sacro amatoriale promossa dal Centro Diocesano di Pastorale Giovanile.
邁克爾 · 坦齊
Dal numero 249– Anno VI del 22/5/2019
跟隨我們!