"Florence incomum": muitas notícias e eventos até Janeiro
Scoprire la città al di fuori dai consueti itinerari, passeggiando, soffermandosi a visitare palazzi meno noti, partecipando a laboratori per grandi e piccini, visitando le botteghe artigiane, è quello che propone fino al prossimo 8 dicembre la nuova edizione di “Firenze Insolita” , l’iniziativa organizzata dalla Commissione Cultura del Quartiere 1 e finalizzata alla conoscenza di Firenze attraverso le arti e la cultura.
La copertina dell’ampio programma di quest’anno raffigura un pavimento calpestato da migliaia di persone ogni anno: la proiezione a terra di una delle cupole più famose al mondo, la Cupola del Brunelleschi in Santa Maria del Fiore, il Duomo.
“Florença – dicono i Presidenti del Quartiere 1 e della Commissione Cultura, Maurizio Sguanci e Mirco Rufilli - è già insolita di per sé, una città con un piccolo centro storico che racchiude un patrimonio artistico e culturale inestimabile, e lo è in ogni angolo, in ogni strada, in ogni palazzo che possa raccontare una storia diversa, aneddoti sconosciuti e capaci di farci scoprire, da una prospettiva diversa, una Firenze mai vista o comunque inusuale”.
“Firenze stupisce sempre, e riesce a farci innamorare delle sue bellezze ogni giorno a seconda del punto di vista con cui la guardiamo”.
O Bairro 1 ha fortemente cercato di non far mancare anche per il 2014 questa manifestazione, nella certezza “che possa far vivere ai cittadini una Firenze sicuramente diversa. Visite, mostra, percorsi, laboratórios, tutto per ricordarci che spesso basta uno sguardo diverso a rendere tutto insolito”.
Per scaricare il programma completo cliccare qui sotto
Programma eventi Firenze Insolita 2014
Questi i prossimi appuntamenti:
Quarta-feira 26 Novembre – Firenze dipinta. Visita Guidata.
Tra una pennellata e l’altra, ecco comparire Firenze. I più importanti artisti l’hanno dipinta, conosciamoli attraverso questo itinerario. L’obiettivo è quello di raccontare aspetti sconosciuti di Firenze. Na prática, osservare la città con occhi diversi, attraverso gli occhi di registi, escritores, poeti, fotografi e artisti.
Vida Útil:2h. Partenza Ore 10.00, Max 30 Persone.
A cura di Associazione culturale Tre passi per Firenze
info e prenotazioni info@trepassiperfirenze.com
Tel. 055 2608738 / 3288245277
Sexta-feira 28 Novembre – Il Casino di Delizia, Villa Favard. Visita guidata.
Vida Útil:2h, Partenza Ore 10, Max 30 Persone.
A cura di Associazione Culturale Akropolis
per info e prenotazioni: akropolis.cultura@libero.it
Mob. 3389233101
Tel.. 055461428
Segunda-feira 10.00-12.30, Quarta-feira 15.30-17.30, Sexta-feira 15.30-17.30
Elizabeth Barrett Browning – Casa Guidi.
Visita guidata condotta da Elena Capolino, direttrice del museo Casa Guidi che conserva ancora oggi la memoria degli ambienti dove la poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning visse alla fine dell’Ottocento.
Palazzo Guidi – Piazza San Felice 8, Ore 17.00 Florença
A cura di Associazione Via Maggio, Partecipazione gratuita, necessaria la prenotazione
prenotazioni: ass.viamaggio@gmail.com
Sábado 29 Novembre – Purosangue e sangue blu. L’ippodromo del Visarno di Firenze: due secoli di storia “al galoppo”.
La conferenza di Susanne E.L. Probst, storica dell’arte, illustra la storia del cavallo da corsa per eccellenza, il purosangue inglese, le corse del galoppo e la nascita dell’ippica in Italia con particolare attenzione alla storia del “Visarno”.
Saint Mark’s English Church – Via Maggio 18, Ore 16,00 Florença
A cura di Associazione Via Maggio, Partecipazione gratuita, necessaria la prenotazione (max 25 pers.)
prenotazioni: ass.viamaggio@gmail.com
Farmacia Santa Maria Novella & Museo Fratellanza Militare. Visita guidata.
Visita all’interno dell’officina profumo farmaceutica di Santa maria Novella passando dal museo all’interno della sede storica, fin dal 1876, della Fratellanza Militare; visite dalle 9.00 no 20.00.
A cura di Fratellanza Militare.
Informação e reservas: coi@fratellanzamilitare.it
055 26021 Você. Giacomo Monti
Smistamento ad arte 2° fase.
Assemblaggio materiali in plastica.
Laboratori dedicati alle arti visive e al loro rapporto con gli oggetti. I partecipanti producono opere con la tecnica dell’assemblaggio, sviluppando i diversi temi di ciascun laboratorio e utilizzando oggetti e materiali a perdere che hanno perso il loro uso originario. Le opere ultimate dai bambini vengono fotografate, poi pubblicate sul sito e rese visibili a tutti.
Vida Útil: 2h, inizio Ore 16.00, Max 25 bambini a partire dai 5 anos.
Saloncino Barnabiti, ex sede Quartiere 3, Via San Agostino 19
A cura di “La voce delle cose”.
Informações e Reservas: s.sieni@gmail.com
Tel.. 339.5446840
Firenze del Cinema . Visita Guidata
Una Firenze vista con l’occhio della cinepresa. Alla scoperta dei luoghi scelti dai registi come sfondo per i loro film. L’obiettivo è quello di raccontare aspetti sconosciuti di Firenze. Osservare Firenze con occhi diversi, attraverso gli occhi di registi scrittori poeti, fotografi e artisti.
Per tutti. Vida Útil:2h. Partenza Ore 10.00, Max 30 Persone.
A cura di Associazione culturale Tre passi per Firenze
info e prenotazioni info@trepassiperfirenze.com
Tel. 055 2608738 / 3288245277
Domingo 30 Novembre – Lo Schermo Perduto. Itinerario.
L’itinerario è un amarcord arricchito di aneddoti e fatti di cronaca, fra l’on the road e il thriller. Una passeggiata alla scoperta delle vecchie sale cinematografiche fiorentine tra storia, aneddoti e ricordi.
A cura di Associazione Culturale Anemic.
info e prenotazioni: infocinema@anemic.it
Quarta-feira 3 Dicembre – Palazzo Giustini sede del St. Regis. Visita guidata.
Vida Útil:2h, Partenza Ore 10, Max 30 Persone.
A cura di Associazione Culturale Akropolis
per info e prenotazioni: akropolis.cultura@libero.it
Mob. 3389233101
Tel.. 055461428
Segunda-feira 10.00-12.30, Quarta-feira 15.30-17.30, Sexta-feira 15.30-17.30
Da Giovedì 4 a Martedì 9 Dicembre – Angoli di Firene Insolita. Mostra fotografica.
La mostra ha per scopo la presentazione, secondo l’estro e la fantasia, e l’arte degli autori fotografi, por 21 fotografie di particolari angoli delle nostre città in primis Firenze, dove siano accaduti particolari avvenimenti di rilevanza storica o sociale o dove siano messi in evidenza, sempre dal punto di vista fotografico, aneddoti e curiosità architettoniche di strade, monumentos, edifici, accompagnate da relativa didascalia esplicativa sia in Italiano che in inglese.
Per tutti. Sala delle vetrate, Murate, Piazza Madonna della Neve 2.
Orari mostra: 10-13/15-18.30
A cura di Associazione culturale Obiettivo Fotografia
Informações: click27.65@gmail.com
Cell. 333.2973001
guercia.domenico@gmail.com
Cell. 338.2278913
Sábado 6 Dicembre – Francesco I e il Parco della Villa Medicea di Pratolino. Presentazione del libro di Costanza Riva, “Pratolino. Il sogno alchemico di Francesco I de’Medici. Miti, simboli e allegorie.
Costanza Riva, studiosa di arte e tradizioni antiche, nel presentare il suo libro accompagna i partecipanti all’incontro alla scoperta di Francesco I de’Medici, appassionato mecenate ed alchimista.
Palazzo di Bianca Cappello – Via Maggio 42r ore, 16.00, presso galleria Turchi, Florença.
A cura di Associazione Via Maggio, Partecipazione gratuita, necessaria la prenotazione (max 25 pers.)
prenotazioni: ass.viamaggio@gmail.com
Firenze e la fotografia. Visita Guidata
Una città modello. Il soggetto perfetto per l’obiettivo di una fotocamera. Un viaggio tra le immagini di fotografi che hanno raccontato Firenze attraverso i loro scatti. L’obiettivo è quello di raccontare aspetti sconosciuti di Firenze. Osservare Firenze con occhi diversi, attraverso gli occhi di registi scrittori poeti, fotografi e artisti.
Per tutti. Vida Útil:2h. Partenza Ore 10.00, Max 30 Persone.
A cura di Associazione culturale Tre passi per Firenze
info e prenotazioni info@trepassiperfirenze.com
Tel. 055 2608738 / 3288245277
Il Canto della Madre. Lettura teatrale poetica.
Basilica di Santo Spirito, horas 20.45
Questo “canto” di Maria è una narrazione ciclica ed eterna , che ripropone nel presente la memoria di un vissuto mai concluso, un canto aperto che accoglie e abbraccia il futuro degli uomini. Maria è immaginata come una donna umile, immersa in un ambiente povero che richiama il Sud del mondo, fatto di oggetti semplici e simbolici : un cerchio di candele, uno sgabello di legno, un lenzuolo, un trono grezzo, una croce appoggiata a terra, una corona di spine . Il percorso di Maria è soprattutto la storia di una madre col proprio figlio, dall’Annunciazione fino all’Ascensione in cielo, narrato con linguaggio poetico e suggestione popolare, nel tentativo di far convivere la dimensione divina con quella terrena.
voz : Teresa Fallai
musiche ed effetti sonori : Vanni Cassori
regi :Teresa Fallai e Vanni Cassori
cura di Associazione culturale IN.STABIL.MENTE
Info evento: stabil.mente.in@gmail.com
Domingo 7 Dicembre – Eclettica. Piazza San Paolino dalle ore 10.30.
Cosa succede se tanti creativi si ritrovano insieme e hanno a disposizione i mezzi e lo spazio per esprimersi? Si crea una sorta di “vortice creativo” che coinvolgerà anche spettatori e passanti. Pittori, músicos, scultori ,attori , tutti insieme cntemporaneamente in un Happening, una contaminazione artistica già diffusa negli anni 60, dove l’arte si esprime al di là degli spazi convenzionali.
A cura di Associazione Culturale Compagnia dei Nove.
Responsabili di progetto:
Marco Guglielminetti
331 90 62 853 amministrazione@lacopagniadeinove.it
Andrea Mandolesi
334 24 34 481 andrea.mandolesi@gmail.com
Segunda-feira 8 Dicembre – Accendi la Fantasia. Conversazione (em)credibile con Galileo Galilei Di Marcello Lazzerini.
La compagnia delle seggiole ci ha abituati a grandi spettacoli teatrali, e questa è l’occasione per vedere all’opera la compagnia in un format tutto loro. In occasione del 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei, la Compagnia delle seggiole fa partecipare al pubblico ad una intervista radiofonica a Galileo Galilei. Tutta una sorpresa.
Sala Ex leopoldine, Piazza Tasso ore 21.00
A cura di La compagnia delle seggiole.
Informação e reservas:
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria
tutti i giorni dopo le ore 14,00 al n. 333 22 84 784
Quarta-feira 10 Dicembre – Firenze tra le righe. Visita Guidata
Una passeggiata ideale tra le righe di scrittori che hanno visto, descritto e raccontato Firenze. Il centro di una città che diventa un libro. L’obiettivo è quello di raccontare aspetti sconosciuti di Firenze. Osservare Firenze con occhi diversi, attraverso gli occhi di registi scrittori poeti, fotografi e artisti.
Per tutti. Vida Útil:2h. Partenza Ore 10.00, Max 30 Persone.
A cura di Associazione culturale Tre passi per Firenze
info e prenotazioni: info@trepassiperfirenze.com
Tel. 055 2608738 / 3288245277
Quinta-feira 11 Dicembre – Concerto Banda Jupiter.
Repertorio vario per questa Banda, dalle colonne sonore dei film, ai telefilm per bambini, ad arie più serie di autori importanti come Morricone.
Ore 11.30. Sala delle Vetrate, Murate, Piazza Madonna della Neve n° 2
A cura di Associazione culturale Jupiter
Informação: assjupiter@hotmail.com
Sábado 13 Dicembre – Bianca Cappello e la Grotta Grande di Boboli.
Presentazione del libro di Costanza Riva, “La grotta Grande di Boboli – Laboratorio di meraviglie”.
La presentazione del libro di Costanza Riva, studiosa di arte e tradizioni antiche, è il pretesto per fare luce sulla figura di Bianca Cappello, nobildonna veneziana amante e seconda moglie di Francesco I de Medici.
Palazzo di Bianca Cappello – Via Maggio 42r Ore 16.00 presso galleria Turchi, Florença.
A cura di Associazione Via Maggio, Partecipazione gratuita, necessaria la prenotazione (max .25 pers.)
prenotazioni: ass.viamaggio@gmail.com
L’arte del guardare. Inventiamo una fiaba.
Laboratorio. Il gioco compone un percorso fra racconto e raffigurazione. Le immagini raccontano porzioni di storie che possono essere scombinate o combinate con l’aiuto di suggestioni verbali. Il risultato di questa attività di scomposizione, associazione e classificazione sviluppa umorismo e analisi critica.
Vida Útil: 2h, inizio Ore 16.00, Max 25 bambini a partire dai 5 anos.
Saloncino Barnabiti, ex sede Quartiere 3, Via San Agostino 19
A cura di La voce delle cose
Informações e Reservas: s.sieni@gmail.com
Tel.. 339.5446840
Piazza Signoria. Mostra fotografica.
una serie di foto mostrano la famosa piazza alle prese con ogni sorta di evento, Festa, animação, piazza Signoria vista come un centro di aggregazione e non soltanto come un monumento riconosciuto in tutto il mondo.
Sala delle Vetrate, Murate, Piazza Madonna della Neve n° 2
Orari Mostra: 10-13/15-18.30
A cura di Associazione club idea fotografia
Informação: club@idea-fotografica.it
Tel.. 3934294427-3286563233
Domingo 14 Dicembre – Concerto Banda Jupiter.
Auditorium della Scuola Media G. Verdi, in Via MONTEVERDI 1/E.
Quarta-feira 17 Dicembre – Palazzo Cerchi. Visita guidata.
Vida Útil:2h, Partenza Ore 10, Max 30 Persone.
A cura di Associazione Culturale Akropolis
per info e prenotazioni: akropolis.cultura@libero.it
Mob. 3389233101
Tel.. 055461428
Segunda-feira 10.00-12.30, Quarta-feira 15.30-17.30, Sexta-feira 15.30-17.30
Quinta-feira 18 Dicembre – S.S. Annunziata & Istituto Geografico Militare. Visita Guidata.
Una passeggiata per scoprire la storia e i tesori nascosti nel quartiere S.S. Annunziata. La visita terminerà con l’apertura straordinaria della Biblioteca dell’Istituto Geografico Militare dove sono custodite vedute storiche di Firenze e preziosi volumi. L’obiettivo è quello di raccontare aspetti sconosciuti di Firenze. Osservare Firenze con occhi diversi, attraverso gli occhi di registi scrittori poeti, fotografi e artisti.
Per tutti. Vida Útil:2h. Partenza Ore 10.00, Max 30 Persone.
A cura di Associazione culturale Tre passi per Firenze
info e prenotazioni: info@trepassiperfirenze.com
Tel. 055 2608738 / 3288245277
Sábado 20 Dicembre – “Cosa abbiamo Fatto?” 4° Fase.
Dopo aver fatto i laboratori di assemblaggio leggio e plastica e aver costruito una favola riguardiamo tutti insieme le foto e i video di quello che hanno fatto i bambini. Un occasione per i genitori e per i bambini di rivedere a distanza di alcuni giorni quello che sono riusciti a fare.
Vida Útil: 2h, inizio Ore 16.00, Max 25 Bambini a partire dai 5 anos.
Saloncino Barnabiti, ex sede Quartiere 3, Via San Agostino 19
A cura di La voce delle cose
Informações e Reservas: s.sieni@gmail.com
Tel.. 339.5446840
La merenda. Laboratorio.
Intervento artistico per bambini, pensato per sollecitare il loro immaginario attraverso un evento composto da performance narrativa ed un banchetto sfizioso. Una merenda preceduta dalla conoscenza dei cibi attraverso il disegno e l’arte creativa. Per bambini a partire da 6 anos.
Palestra San Niccolò, Via San Miniato 6, no 16.00
A cura di Associazione Culturale Heyart.
Informação: info.heyart@gmail.com
Domingo 21 Dicembre – Eclettica, Piazza Indipendenza dalle ore 10.30.
A cura di Associazione Culturale Compagnia dei Nove.
Responsabili di progetto:
Marco Guglielminetti
331 90 62 853 amministrazione@lacopagniadeinove.it
Andrea Mandolesi
334 24 34 481 andrea.mandolesi@gmail.com
Quarta-feira 24 Dicembre – Quartieri Monumentali Palazzo Vecchio. Visita guidata.
Vida Útil:2h, Partenza Ore 10, Max 30 Persone.
A cura di Associazione Culturale Akropolis
per info e prenotazioni: akropolis.cultura@libero.it
Mob. 3389233101
Tel.. 055461428
Segunda-feira 10.00-12.30, Quarta-feira 15.30-17.30, Sexta-feira 15.30-17.30
Sábado 3 Janeiro 2015 – Caccia al tesoro. Aperta a tutti!
La Caccia al Tesoro avrà come tema la cultura. Gli indizi e le tracce della manifestazione, che saranno individuati esclusivamente nell’area pedonale della città per evitare ogni rischio per i partecipanti, si svilupperanno nei luoghi simbolo della cultura a Firenze. L’ obiettivo è quello di sensibilizzare giovani e meno giovani alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico di Firenze.
A cura di Associazione Gente di Firenze http://www.gentedifirenze.it
Info ed iscrizioni: info@gentedifirenze.it
Domingo 4 Janeiro 2015 – Eclettica. Piazza Santo Spirito dalle ore 10.30.
A cura di Associazione Culturale Compagnia dei Nove.
Responsabili di progetto:
Marco Guglielminetti
331 90 62 853 amministrazione@lacopagniadeinove.it
Andrea Mandolesi
334 24 34 481 andrea.mandolesi@gmail.com
Michael Lattanzi
Pelo número 41 – O ano de 26/11/2014
 
Siga-nos!