Florence Byke Natt: cykling natten vandra genom staden
Efter den stora framgången med 2013, med cirka 800 deltagare och genomföra evenemanget i fyra andra italienska städer, Bologna, Messina, Novara, Rom, tillbaka till Florens 10 luglio Florens Byke Natt, organiseras av National Association of Giglio vän med olympiska idrottare och Azzurri i Italien och det italienska förbundet för Friends of the Bicycle)
Una pedalata in bici che quest’anno viene dedicata alla memoria di Gino Bartali, nell’anno del centenario della sua nascita, con un percorso alternativo a quello esclusivamente cittadino, un po’ più impegnativo, destinato ai più “allenati”, che condurrà a Ponte a Ema, dove si trova il Museo del Ciclismo, per rendere simbolicamente omaggio a Ginettaccio.
I due gruppi di partecipanti poi si ritroveranno successivamente in una piazza di Firenze per concludere assieme la ciclo passeggiata.
Si perché di passeggiata si tratta, con l’intento, come sottolineano gli organizzatori, di mostrare ai partecipanti una Firenze da una angolazione insolita, con il fascino delle luci che dominano le emozioni, e spesso le ingigantisce, passando per quelle piazze, vie, fontane, palazzi, broar, che siamo abituati ad incontrare tutti i giorni, magari più volte al giorno, ma che di notte subiscono quasi una “mutazione genetica”, diventando all’improvviso gli oggetti di un paesaggio che ci sembra sconosciuto, tanti sono i riflessi che ne rimodellano i contorni.
Ma c’è anche un altro scopo, importante, quello di valorizzare un mezzo di trasporto urbano che consente di godere appieno la visione delle bellezze della città, in maniera ecologicamente rispettosa dell’ambiente, socializzando e divertendosi con altre centinaia di partecipanti.
Il tutto anche con una finalità sociale, reperire risorse finanziarie che Giglio Amico, som vanligt, metterà a disposizione degli “ultimi”, persone che vivono in stato di bisogno per le quali sono necessari interventi di carattere economico una volta che non possono più godere di supporti messi a disposizione dalle Istituzioni.
“Un appuntamento molto significativo che testimonia la voglia di scoprire gli spazi di Firenze in modo diverso e promuove il muoversi in bici con un’attenzione forte a chi ha bisogno – ha affermato l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci -. Sport e solidarietà sono un binomio ricorrente che riesce ad aggregare attraverso iniziative in grado di fare comunità. La Florence Bike Night in questo caso apre anche la settimana delle iniziative dedicate alla memoria di Gino Bartali a cento anni dalla nascita. Un uomo unico che ha fatto la storia del ciclismo e non solo. Un personaggio di Firenze, dell’Italia e del mondo. Penso che questa festa di popolo sia il modo migliore per dare inizio alle celebrazioni in onore di questo nostro grande concittadino”.
Questi i percorsi dell’edizione 2014 di Florence by the night:
Percorso comune: Ritrovo per iscrizioni al velodromo delle Cascine. Partenza ufficiale da Piazzale Vittorio Veneto, viale Rosselli, via Il Prato, Via Curtatone, lungarno Vespucci ,Ponte Vespucci, lungarno Soderini, via Lungo le mura di S. Rosa, viale Ariosto, piazza Tasso (sosta e separazione dei gruppi) .
Percorso “Città”: via del Campuccio, via Romana, piazza S. Lycklig, piazza Pitti, via Guicciardini, via de’ Bardi, piazza de’ Mozzi, ponte alla Carraia, lungarno Diaz, lungarno dei Medici, lungarno Archibusieri, Lungarno Acciaioli, via de’ Tornabuoni, via Strozzi, via Vecchietti, via de’ Pecori, piazza San Giovanni (sosta e riordino), piazza Duomo, Borgo San Lorenzo, piazza San Lorenzo (sosta e riordino), via de’ Ginori, via Guelfa, Via Soli, piazza San Marco, via Battisti, piazza S.S. Annunziata (sosta e riordino), via dei Servi, via Alfani, Borgo Pinti, via dell’Oriuolo, via del Proconsolo, piazza San Firenze, via Condotta, via dei Cerchi, piazza Signoria (sosta e riordino), via de’ Gondi, Borgo de’ Greci, piazza S. korsa (sosta, riordino e riunione con il gruppo Bartali)
Percorso “Bartali”: viale Aleardi, viale Petrarca, piazzale Porta Romana, Viale Machiavelli, piazzale Galileo, viale Galileo, piazzale Michelangelo (sosta e riordino), viale Michelangelo, via Marsuppini, via Salutati, via di Ripoli, piazza di Badia a Ripoli, Chiantigiana, via G. della Torre, via Fortini, Chiantigiana (sosta al CicloMuseo Gino Bartali) Chiantigiana, piazza di Badia a Ripoli, via di Ripoli, via Danimarca, via Olanda, piazza Francia, via Portogallo, via Kassel, via di Villamagna, piazza Ravenna, lungarno Ferrucci, piazza Ferrucci, lungarno Cellini, piazza Poggi, lungarno Serristori, ponte alle Grazie, lungarno delle Grazie, piazza dei Cavalleggeri, Corso dei Tintori, via Benci, piazza S. Croce (riunione con il gruppo del percorso Città)
Percorso comune (dopo la riunione dei due gruppi): Via Verdi, piazza Salvemini, via S. Egidio, Via Bufalini, via de’Pucci, via de’ Martelli, piazza San Giovanni, via de’ Cerretani, via de’ Banchi, piazza S.M. Nyheter (sosta e riordino), via dei Fossi, Borgo Ognissanti, via S.Lucia, via degli Orti Oricellari, via della Scala, viale Belfiore, piazzale Porta al Prato, via del Fosso Macinante. Arrivo allo Sferisterio.
La partenza è prevista alle ore 21.30, l’arrivo intorno alle ore 23.30.
E prevista un’assistenza tecnica alla partenza per risolvere eventuali piccoli problemi meccanici delle biciclette.
I partecipanti sono tenuti ad osservare tutte le norme che regolano la circolazione stradale
Ai partecipanti è richiesto un piccolo contributo a fronte dei servizi generali: cocomero (o altra frutta), maglietta con il logo della manifestazione, vatten, mjölk, assistenza tecnica.
I margini economici saranno utilizzati per gli interventi di solidarietà dell’associazione onlus Giglio Amico.
Den 9 luglio invece Giglio Amico, in collaborazione con l’associazione Pedalando nella storia, ha organizzato Assisi byke night, passeggiata notturna nella cittadina umbra che accompagnerà in un percorso urbano una trentina di ciclisti che poi nella ciclopedalata per Gino faranno in notturna il percorso Perugia Firenze , dove arriveranno all’alba.
Foto ricordo davanti al museo Bartali a Ponte a Ema, colazione al Piazzale Michelangelo, un breve riposo negli spazi gentilmente concessi dalla Canottieri Comunali di Firenze e alle 11.30 cerimonia commemorativa e celebrativa nel Giardino dei Giusti, in via Trento, con la presenza dei rappresentanti della comunità ebraica e delle autorità cittadine.
För mer information 320/6222853
Nicola Nuti
Av nummer 26 – År 09/07/2014
Inspelningen av Mauro Pocci
 
Följ oss!