Formazione aziendale: perché dovresti investire nel personale per stimolare la produttività

formazione aziendaleOgni azienda dovrebbe investire per poter crescere e questo è un discorso che non riguarda solo aspetti come la ricerca e le strategie di prodotto perché, quando si parla di investimenti, si fa riferimento anche a quelli indirizzati nei confronti delle risorse umane.

I dipendenti, rzeczywiście, rappresentano il vero nucleo di una qualsiasi impresa: non si tratta di semplice forza lavoro, ma di un componente vitale per il funzionamento dei meccanismi delle aziende e, di riflesso, per il loro successo.

Dunque è bene sottolineare quanto sia importante investire in fattori come la formazione dei dipendenti: una strategia ottimale per far crescere l’azienda, così da raggiungere preziosi obiettivi.

L’argomento che affronteremo oggi si dimostra molto attuale soprattutto in città ad alta imprenditorialità come Firenze, z jego 110.000 imprese locali e con un incremento delle società giovanili (+3%).

I dati sulla formazione aziendale in Italia

Anche se spesso la formazione dei dipendenti viene sottovalutata dalle aziende, questa si rivela un ottimo metodo per stimolare la loro partecipazione. In questo modo si riesce ad aumentare l’intraprendenza dei propri collaboratori cercando di raggiungere risultati sempre più ambiziosi.

A sostenere quanto appena visto ci ha pensato uno studio Istat: secondo i dati raccolti al momento sono numerose le imprese che hanno capito l’efficacia della formazione aziendale, tanto che ben il 60% delle aziende della Penisola ha già provveduto a formare i propri dipendenti, con corsi di aggiornamento e quant’altro.

Bisogna però precisare che c’è ancora molta strada da fare e molte risorse da investire: in certi settori come la ristorazione, np, tylko 38% delle imprese ha puntato sulla formazione. In altri campi come i servizi finanziari, Zamiast tego, la quasi totalità delle aziende (93%) ha già investito molte risorse su questo aspetto. Inferiori alle medie si dimostrano anche gli investimenti formativi nei comparti del tessile, del commercio al dettaglio e degli alloggi turistici (40% o).

I vantaggi della formazione dei dipendenti

Il primo vantaggio della formazione aziendale, già accennato, è il maggiore coinvolgimento dei propri dipendenti: ciò porta ad una reazione positiva nei confronti dei propri compiti, con ovvi riflessi sul successo di tutta l’azienda.

Una buona strategia per invitare i proprio collaboratori a dare un contributo personale è chiedergli di esprimere le proprie idee per migliorare il lavoro, invitandoli a prendere appunti su appositi bloc notes personalizzati, że si possono far stampare su Doctaprint. In questo modo è possibile stimolare la partecipazione e anche la concentrazione su dettagli che possono però influire sul lavoro.

Naturalmente il vantaggio primario resta quello della crescita delle competenze: la formazione, difatti, serve per colmare eventuali lacune di un lavoratore, frequente in un mondo che richiede un aggiornamento professionale continuo.

Wreszcie, anche la gratificazione è un aspetto da non sottovalutare: il dipendente che viene formato si sente importante, in quanto rappresenta per l’azienda un investimento non indifferente in termini di risorse impiegate.

In sintesi, si tratta di un mix di elementi che consente di potenziare il vantaggio competitivo di un’azienda, in modo tale da farle scalare posizioni su posizioni nel proprio mercato di riferimento.

Opracowanie
Dal numero 228– Anno V del 28/11/2018

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