Forte di Belvedere ingresso sempre gratuito
Il Forte di Belvedere è gratuito per sempre e per tutti, salvo casi specifici e comunque per periodi predefiniti e sulla base di criteri chiari e rigorosi.
Lo ha deciso recentemente la giunta comunale .
Nel gennaio 2014 furono stabilite delle tariffe di massima per il Forte di Belvedere e le relative mostre che vi si sarebbero svolte.
Adesso l’amministrazione compie una scelta opposta, ovvero revoca quella delibera e prevede invece un accesso libero e gratuito al Forte come “uno dei mezzi più efficaci per conseguire il migliore risultato per la sua valorizzazione” e il “suo rilancio come piattaforma e polo culturale della città” e per “promuovere la conoscenza e la fruizione di uno dei luoghi più affascinanti di Firenze”.
“In un momento in cui – ha sottolineato il sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella – altre istituzioni aumentano o pensano di aumentare i prezzi dei biglietti di accesso ai siti culturali, il Comune di Firenze continua ad andare in controtendenza e rende gratuito uno dei luoghi più suggestivi e cari ai cittadini. La cultura è lo strumento più potente di educazione civica in risposta al degrado, alla maleducazione e all’indifferenza. Anche gesti all’apparenza piccoli, come la gratuità di un bene culturale, sono un passo significativo nella giusta direzione della valorizzazione dei nostri tesori artistici e architettonici e della crescita dell’amore verso la nostra città”.
Dalle sue terrazze si può ammirare un vista mozzafiato sulla città.
L’unico problema è che è difficile arrivarci a causa della sua posizione strategica rispetto alla città, non essendoci un servizio di navetta bus.
Michael Lattanzi
Door het aantal 118 – Anno III del 29/6/2016
Volg ons!