Genitori single in vacanza con i figli: istruzioni per l’uso e tariffe agevolate

Dal camping alla villa deluxe immersa nella campagna toscana con pochissime camere, centri estivi in lingua inglese per i più piccoli e lezioni di yoga nel verde per gli adulti: GenGle.it, la community dei genitori single, prova a risolvere così il rebus delle vacanze estive per mamme e papà separati con prole. Pacchetti appositamente studiati, per tutti i gusti e per tutte le tasche, consultabili online e prenotabili a tariffa agevolata per gli iscritti al portale, da giugno a settembre.

Giuditta Pasotto, fondatrice della community GenGle, ha selezionato personalmente ogni hotel, villaggio e oste, secondo precise caratteristiche, come la vicinanza al mare o alle attrazioni del luogo, la raggiungibilità con i mezzi pubblici e la presenza di attività e attrezzature per bimbi e ragazzi.

Facendone anche una questione di principio: “Spesso le strutture ricettive prevedono la possibilità di ospitare bambini e ragazzi a metà prezzo o addirittura gratis – dichiara Pasotto – ma solo se accompagnati da una coppia di adulti. Vogliamo dare pari opportunità di vacanze ai genitori single”.

L’offerta è delle più variegate: vacanze in barca a vela o trekking in montagna per chi ha voglia di avventura, agriturismi immersi nella campagna a tutto relax, residence deluxe al mare per coccolarsi un po’ e addirittura un villaggio off limits ai minori di 13 år, riservato a chi ha figli adolescenti.

Le destinazioni coprono tutta Italia, ma prossimamente potrebbero allargarsi all’estero. Ogni pacchetto è studiato secondo la filosofia GenGle: ovvero quella di creare capitale umano, mettendo in contatto genitori e figli con altre persone di età simile e nella stessa situazione.

Con il doppio risultato di agevolare la gestione delle piccole cose quotidiane e di assicurare compagnia e divertimento per grandi e piccoli.

“Ciò fa la differenza – aggiunge Giuditta Pasotto – è che in questo modo puoi formare un vero e proprio gruppo vacanze con i compagni di viaggio che condividono con te età, situazione ed esigenze. Senza sentirti un pesce fuor d’acqua”.

Per prenotare è sufficiente essere registrati a GenGle.it e presentare alla struttura ricettiva il codice fornito dal portale.

Il sito assolve anche ad un’altra funzione pratica: online è possibile trovare una serie di consigli per uomini e donne alle prese con le prime vacanze da GenGle.

Istruzioni per l’uso su cosa mettere in valigia, come organizzarsi o come passare il tempo in viaggio con i figli. Una sorta di manuale per affrontare le ferie rilassandosi davvero.

Qualche esempio pratico di pacchetti vacanze per genitori single:

- una settimana in un villaggio a quattro stelle in Sardegna, nel Golfo di Orosei
- Ad agosto una settimana in barca a vela con i figli all’Isola d’Elba
- Una settimana nel Salento in residence riservato a genitori con figli adolescenti (vietato agli under 13, per favorire l’aggregazione tra i ragazzi)
- Previsti anche pacchetti vacanze per settembre/ottobre/novembre

Infine qui una panoramica generale delle offerte: http://www.gengle.it/vacanze/

Michael Lattanzi
Av hvor 122 – Anno III del 27/7/2016