Giornata Mondiale Comunicazioni Sociali: settimana di riflessione sulle “Fake News” dal 7 mus rau 13 Tsib

COMUNICAZIONI SOCIALI 2018 Manifesto-Invito-page-001L’Arcidiocesi di Firenze, tramite l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali, con la collaborazione degli Uffici della Pastorale Scolastica e della Pastorale Giovanile, della FUCI e del Centro Culturale San Paolo, organizza una settimana, los ntawm 7 mus rau 13 Tsib, di riflessione sulle “Fake News”: notizie false o costruite ad arte, che hanno cambiato il loro peso strategico nell’ambito informativo grazie all’uso di social network e motori di ricerca che spesso ne amplificano a dismisura gli effetti.

Il web doveva essere la nuova prateria della conoscenza, ma sta invece diventando un recinto pericoloso, come dimostra lo scandalo di Facebook. Pieno di trabocchetti, bugie e bufale, in numero certamente maggiore di quelle inserite nei Media tradizionali. Senza demonizzare questi importanti strumenti mediatici, occorre trovare degli anticorpi per contrastare il “laboratorio dei veleni”.

La nostra “Settimana” si richiama appunto al tema scelto da Papa Francesco per il Messaggio in vista della Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà domenica 13 maggio alle ore 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la Santa Messa presieduta dal card. Ennio Antonelli.

Con il Messaggio dal titolo “La verità vi farà liberi. Fake news e giornalismo di pace”, Bergoglio si rivolge non solo ai “custodi delle notizie”, ossia gli operatori dei Media, ma anche agli scrittori e agli uomini di Cultura. Si rivolge anche alle famiglie e agli educatori che devono saper fornire ai loro allievi strumenti e chiavi di lettura della realtà. Si rivolge infine ai giovani, che non possono essere consumatori passivi di tecnologia, ma devono essere preparati a valutare l’attendibilità delle fonti di informazione, a comprendere dinamiche e regole che intervengono sulla circolazione e sul riuso di tutte le storie presentate come notizie.

Le parole del Papa saranno lette alla luce del Vangelo secondo San Paolo con la meditazione, “Annuncio di verità e e liturgia della vita”, che don Vincenzo Vitale, biblista, condirettore di “Credere” e “Jesus”, terrà lunedì 7 Tej zaum nyob rau ntawm lub 21 al Convitto “La Calza” (piazza della Calza 6).

Di fronte a questa emergenza l’Arcidiocesi di Firenze ha organizzato anche due importanti momenti di studio: Il convegno su “Verità e notizie nell’era dei falsi” con il seguente programma:

Tuesday 8 Tej zaum nyob rau ntawm lub 16 – Salone Apollo di Palazzo Pucci –Via de’ Pucci 2

Nram qab no ib tug tos txais los ntawm Cardinal Yauxej Betori, il Direttore dell’Ufficio nazionale delle Comunicazioni Sociali della CEI, don Ivan Mafeis, il prof. Adriano Fabris Massmediologo dell’Università di Pisa) dialogheranno con giovani studenti e con i giornalisti Paolo Ermini direttore del Corriere Fiorentino, Maurizio Naldini scrittore e già inviato speciale de “La Nazione e Guido Torlai Caporedattore del TGr Rai della Toscana. Coordina il direttore di “Toscana Oggi” Andrea Fagioli.

Wednesday 9 Tsib, teev 21.15 al Cinema Sala Esse di via del Ghirlandaio 38 (free kev txais neeg kawm) a cura dell’ACEC, proiezione del film “The Post” del regista Steven Spielberg. Porterà il saluto dell’Arcidiocesi il Vicario Generale Mons. Andrea Bellandi.

Matt Lattanzi
Los ntawm tus xov tooj 201 – Anno V del 25/4/2018

Vi proponiamo il discorso pronunciato dall’Arcivescovo di Firenze, Cardinal Giuseppe Betori, al convegno di martedì 8 Tsib.

Video footage ntawm Franco Mariani.