“Giovanni Spadolini. Quasi una biografia” di Cosimo Ceccuti
ઐતિહાસિક, પત્રકાર, uomo politico, Giovanni Spadolini è una di quelle figure che è difficile inquadrare in un’unica trattazione senza tralasciare qualcosa del suo operato, dei suoi interessi, della fervida e multiforme attività al servizio delle istituzioni.
Oggi il suo profilo è ricostruito nel volume Giovanni Spadolini. Quasi una biografia, Polistampa, પીપી. 208, યુરો 16, grazie ai contributi dello storico Cosimo Ceccuti, che fu il suo più stretto collaboratore culturale.
Il volume è curato da Gabriele Paolini.
Cosimo Ceccuti ha lavorato a fianco di Spadolini per venticinque anni, ed è stato da lui indicato nel testamento come segretario generale a vita e coordinatore delle attività della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, istituto che oggi presiede impegnandosi nella conservazione e valorizzazione delle sedi, come la casa-museo di Pian dei Giullari, nella promozione delle ricerche sulla storia dell’Italia contemporanea e la direzione di «Nuova Antologia», la più longeva rivista culturale italiana.
Proprio su questo periodico Ceccuti ha originariamente pubblicato molti dei testi dedicati al suo maestro, oggi raccolti nel volume.
I saggi delineano un articolato profilo biografico di Spadolini, consentendo di ripercorrere la formazione, gli studi storici, l’attività giornalistica e l’impegno politico di una delle più rilevanti figure dell’Italia repubblicana.
Simona Michelotti
સંખ્યા પ્રતિ 254 – Anno VI del 26/6/2019
અમને અનુસરો!