Američani porabijo v Firencah 300 milijonov EUR na leto
Če je več kot 28 milijard evrov na leto, skupna vrednost poslov med Italijo in ZDA, Glede na bilanco trgovine in turizma, ki ji dodamo na stroške ameriških študentov v Italiji, Florence se zdi, da je druga italijanska mesta v absolutni, 300 milijonov € letno, kjer Američani porabili svoj denar.
L’Italia per gli statunitensi rappresenta la prima destinazione internazionale, e non solo per turismo ma anche per motivi di studio, seguita a ruota dal Regno Unito, la seconda meta privilegiata per programmi di study abroad.
A poche settimane dalla visita in Italia del presidente Usa Barack Obama, predvidoma 27 Marca – durante la quale incontrerà anche Papa Francesco, dando, si dice, un nuovo impulso ai rapporti diplomatici tra gli Stati Uniti d’America e la Santa Sede, che fin dai tempi di Papa Giovanni Paolo II si sono raffreddati – uno studio di Unioncamere Toscana ha stimato l’impatto delle relazioni con gli Stati Uniti nelle diverse regioni italiane.
Secondo questo interessante studio al primo posto troviamo il Lazio, seguito a pari merito da Toscana e Lombardia, e di seguito Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sicilia.
Rim, Firenze e Venezia esercitano un potere attrattivo molto forte in termini di qualità della vita, patrimonio artistico e culturale.
Na “sogno italiano” per gli americani vale per le tre regioni oltre 3 milioni di arrivi in strutture ufficiali in un anno, ali 72% dei viaggiatori americani in Italia, e più di 8 milioni di pernottamenti, con una spesa stimata di oltre 600 milioni di euro per il Lazio, od 300 milioni per la Toscana, e di 200 milioni per il Veneto.
Tra le mete turistiche privilegiate segue, a distanza, Campania (7,5%).
Lazio e Toscana rappresentano uno status-symbol culturale anche per gli studenti americani, che in Italia prediligono le materie umanistiche: nelle due regioni, tra università americane e università nazionali pubbliche, si concentrano l’80% degli studenti americani per periodi di study abroad.
A fronte di brevi periodi di permanenza – la media tra i vari programmi di studio è di un mese e mezzo – i livelli di spesa risultano particolarmente elevati: več 19 milioni di euro annui in Lazio e quasi 14 milioni in Toscana.
Nonostante la crisi, gli Stati Uniti rimangono il primo partner commerciale dell’Italia tra i Paesi extra-UE.
Chi viene in Italia per affari sceglie sicuramente la Lombardia, che è la prima regione per numero di imprenditori americani in Italia, popolna al 23% od skupno, per un valore complessivo dei flussi commerciali Italia-USA di 6,5 miliardi di euro, davanti a Emilia Romagna (4 miliardi) e Veneto (3,3 miliardi), mentre si conferma, semprela Lombardia, come seconda regione, tra Lazio e Toscana, per numero di cittadini residenti all’ultimo censimento (16% od skupno).
Gli americani che fanno impresa in Italia scelgono poi Lazio (14%), Sicilia (11,5%), Campania e Toscana (9%).
Se le attività principali svolte in Italia sono relative al commercio, gli imprenditori USA prediligono il patrimonio naturale di Sicilia, Campania e Toscana per avviare attività legate all’agricoltura e all’industria agroalimentare.
Mattia Lattanzi
S številom 3 -Leto 29/01/2014
Sledite nam!