Sextonde-talet gobelänger är tillbaka i vardagsrummet i två hundra
Tio sextonde-tals gobelänger på berättelserna om Joseph Judisk, uppdrag av Cosimo I de 'Medici och tyger karikatyrerna av Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo och Francesco Salviati, kommer att återvända till rotation i Hall av det trettonde århundradet Palazzo Vecchio efter en lång restaurering.
Förbättringen Projektet är en del av en ombyggnad av mässan själva (vedi foto in fondo articolo) att, oltre a ospitare come è tradizione il consiglio comunale, sarà integrato nel percorso museale.
Sponsor dell’iniziativa è stata la maison Gucci.
Il progetto è stato presentato dal sindaco Dario Nardella, da Micaela le Divelec Lemmi per Gucci, dalla sovrintendente Cristina Acidini e dal direttore dell’Opificio delle pietre dure Marco Ciatti.
Un arazzo è già stato collocato, altri seguiranno nei prossimi mesi.
In totale gli arazzi del ciclo sono venti, di cui dieci conservati al Quirinale e dieci a Palazzo Vecchio, nel laboratorio di restauro all’ultimo piano del Palazzo.
Gli arazzi sono opere d’arte particolarmente fragili, che hanno come grandi nemici la luce, il fumo e gli agenti inquinanti, gli insetti e la forza di gravità: furono rimossi dalle pareti del Salone dei Dugento nel 1983, su richiesta del Ministero, in quanto versavano in condizioni critiche di mantenimento dovute alle approssimative modalità di sospensione e all’incorretto microclima dell’ambiente.
För detta, oltre all’esposizione dei manufatti, il progetto prevede anche la valorizzazione del Salone con una nuova climatizzazione, la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione e un nuovo sistema di velatura della luce solare, con successivo riallestimento dello spazio ad uso consiliare, creando così un percorso espositivo volto all’allestimento di due arazzi per volta a rotazione, in corrispondenza della parete Sud e di quella Est.
“Finalmente – ha commentato il sindaco Nardella – riportiamo gli arazzi medicei in quella che è stata la loro collocazione fino al 1980, il Salone dei Duecento. Grazie anche al contributo di Gucci e al restauro di altissimo livello realizzato dall’Opificio delle pietre dure con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio, cambierà volto il salone in cui si svolge il consiglio comunale di Palazzo Vecchio. Firenze è una città aperta, dinamica e moderna che non guarda con diffidenza agli imprenditori, che scommette sull’alleanza tra pubblico e privato e che vuole conciliare la tutela del patrimonio con il dinamismo di chi vuole investire per valorizzarlo”.
“La storia di Gucci – ha sottolineato Micaela le Divelec Lemmi, Executive Vice President e Chief Corporate Operations Officer di Gucci – è legata indissolubilmente a quella di Firenze; grazie alle straordinarie risorse naturali, artigianali e culturali di questa città e delle sue persone, Gucci ha saputo affermarsi in quasi 100 anni di storia come marchio di eccellenza, testimone dell’autentico Made in Italy di successo nel mondo. Siamo orgogliosi di poter contribuire a preservare e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico e culturale che la nostra città offre ai suoi cittadini e a tutti coloro che la amano nel mondo”.
I proventi destinati al progetto, circa 340mila euro, sono stati raccolti grazie al Gucci museo, öppnats i 2011 in piazza Signoria in occasione dei novant’anni della maison, e al successo dell’iniziativa di destinare il 50% degli incassi ottenuti dai biglietti di ingresso a un fondo dedicato alla tutela e al restauro di monumenti cittadini.
Cecilia lås
Av nummer 23 – År 18/06/2014
Servizio video in collaborazione con Toscana web tv
Inspelningen av Mauro Pocci
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