Gli audio libri horror di Giorgio Borroni
Stanco del solito libro cartaceo? Giorgio Borroni propone un nuovo tipo di ‘lettura’: l’audio libro.
Borrini, sinif 1977, dopo la laurea in Lettere presso l’Università di Pisa e il diploma in Fumetto conseguito presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, ha curato e tradotto le edizioni di “Frankenstein” di Mary Shelley per Feltrinelli e di “Dracula” di Bram Stoker per Barbera.
Ha tradotto “Io morirò domani”, un thriller di Dawood Ali McCallum edito da Giunti, ed è autore di un manuale di Letteratura Italiana per Liberamente e tantissime altre collaborazioni interessanti.
Ultimamente ha pubblicato diversi audio libri come “Midnight Club”, racconto cyberpunk horror della durata di 25 dəqiqə; “Hello, Darkness”, racconto lungo thriller horror della durata di 1h e 16 dəqiqə, e “Orrore d’autunno”: racconto pulp horror della durata di 53 dəqiqə.
“La mia passione per questi generi - ci racconta l’Autore - è nata molto presto. Uno dei primi fumetti che ho letto è stato Dylan Dog; ricordo ancora quando a 9 anni comprai il numero 1. Bu, 1986. Un paio di anni dopo fui folgorato da una raccolta di racconti dell’orrore, Horror Story, che conservo ancora gelosamente. Era un gioiellino che conteneva brevi opere di Stephen King, Joe R. Lansdale, e molti mostri sacri del genere. Da lì a leggere King, Barker, Lansdale, il passo è stato breve. Riguardo al cinema horror ho avuto la fortuna di vivere da adolescente l’epoca d’oro di Nightmare, The House, Poltergeist e di tutto quel filone di classici del terrore che oggi si affannano a replicare con remake insulsi e quasi demenziali”.
Sulla sua scelta ci dice che ha conosciuto gli audiolibri casualmente, “haqqında 3 il əvvəl, preparando il concorso per diventare insegnante, dove si richiedeva la conoscenza della letteratura italiana… non avendo tempo di leggere interi tomi optai invece per ascoltarli. Poi la necessità si è trasformata in passione”.
I suoi audio libri sono letti da Edoardo Camponeschi, attore che già ha lavorato su H.P. Lovecraft, una garanzia di qualità.
“Mi sono avvalso di amici musicisti (approfitto per ringraziarli per l’aiuto) che hanno scritto delle colonne sonore davvero notevoli… və sonra, last but not least, io ce l’ho messa davvero tutta per produrre opere che facciano onore al genere horror. Sonra, se sono le sensazioni forti che cercate, potreste avere dei brividi lungo la schiena mentre guidate, fate jogging, o semplicemente mentre siete in completo relax sul divano di casa vostra”.
“In realtà – ci dice infine - voglio far provare solamente delle sensazioni: con ‘Hello, darkness’ ho voluto creare un’atmosfera oppressiva e deprimente con un colpo di scena finale. ‘Midnight Club’ ha invece un tipo di narrazione veloce, tagliente, che offre un’atmosfera fatta di guerre tra bande e melanconia in un futuro non troppo lontano. A ‘Orrore d’autunno’ ho cercato di imprimere le stesse atmosfere tese che si respirano in un film stile ‘Arancia Meccanica’, ma questa volta fuse con il fattore soprannaturale e i toni cupi di una ghost story”.
Eleonora Marseille
Blog Eleonora Marsella
Sayı 59 - 8/04/2015 ili II
Per acquistare su Amazon l’ebook che comprende i 3 racconti
Per download di Midnight Club - Hello Darkness - Orrore d’autunno
Bizi izləyin!