“Gli obblighi del cuore” di Laura Belinzoni

gli obblighi del cuoreUno zio che ritorna da Londra, una madre apparentemente severa ma che custodisce con sé un grande segreto, una data importante, alcuni brutti ricordi, una morte imminente…

Questi sono alcuni elementi interessanti che fuoriescono dal meraviglioso racconto “Gli obblighi del cuore”, un libro nato dalla penna e dal cuore, per l’appunto, di Laura Belinzoni.

L’arte, alcuni ritagli di giornale, il lavoro tra i libri, i colleghi curiosi, noiosi, monotoni e poi, la sorpresa: una nuova persona colorerà la vita della protagonista Linda. Colpi di scena, trama interessante e personaggi unici: il libro di Laura Belinzoni merita 4 stelle su 5.

“Il mio romanzo – ci dice l’autrice – nasce da un periodo travagliato della mia vita che mi ha portata a sentire il bisogno di sfogare il mio disagio in qualcosa. La scrittura, devo dire, è stata un’ottima terapia. La storia in sé infatti, contiene sia aspetti reali del mio vissuto, opportunamente rielaborati, sia risvolti fantastici come in quasi tutti i romanzi”.

“Ho sempre definito il mio romanzo una storia d’amore in ambito familiare – prosegue la scrittrice – proprio perché si svolge tutto all’interno dello stesso nucleo. Linda, la protagonista, è una giovane sensibile e segnata da una malattia (l’epilessia) che la attanaglia sin dall’infanzia. Anche le cose a casa non vanno molto bene, infatti la sua quotidianità si svolge tra la presenza di una madre dispotica e di un padre indifferente; in compenso ama il suo lavoro in biblioteca. Quando l’amato nonno Gianni viene a mancare, riuscirà a fare finalmente la conoscenza di suo zio Paul, fratellastro di Rosa nato da una relazione tra suo nonno e una giovane inglese. Da questo incontro emergeranno dolori e segreti nascosti che cementeranno ulteriormente la spontanea simpatia che entrambi provano sin da subito l’uno per l’altra. La condivisione delle stesse passioni e della stessa storia trasformerà la reciproca complicità in amore, un amore proibito, almeno agli occhi non solo del piccolo borgo in cui Linda risiede ma dell’opinione comune…”.

“Leggete il mio libro perché quando ho deciso di scrivere questo romanzo l’ho fatto con il preciso scopo di comunicare emozioni, far riflettere i miei lettori e permettere loro di crearsi una propria opinione critica, non necessariamente positiva: rispetto il giudizio di tutti. Se qualcuno compra il mio libro solo per farmi un piacere e poi lo lascia a impolverarsi su uno scaffale – spiega Laura – preferisco che impieghi il proprio denaro in qualcos’altro che ritiene più utile. Per il futuro, ho tante storie in testa che vorrei stendere su carta. Nell’immediato, a causa di altri impegni, non mi è possibile, ma spero di rimettermi a scrivere presto!”.

“Gli obblighi del cuore” di Laura Belinzoni

إليونورا مرسيليا
بلوق إليونورا Marsella

بعدد 119 – Anno III del 6/7/2016