चांदी फ्लोरेन्ससंबंधी संचालक Cinzia गुरु Torrini च्या बॅनर.

gonfalone regione regista torrini“Un riconoscimento ad una donna di cultura che stimo e conosco personalmente ma, soprattutto ad una regista fiorentina che in 30 anni di carriera ha fatto brillare il nome della nostra regione in tutto il mondo filmando con l’obiettivo della sua macchina da presa l’epopea della gente comune, della nostra Toscana e del genere femminile incluse le insidie sociali e storiche che ha dovuto e deve affrontare. Per questi motivi il Consiglio Regionale della Toscana ha deciso di tributarle la massima onorificenza che l’Assemblea riconosce a persone che, con il loro contributo, hanno dato lustro alla comunità toscana”.

Con queste parole il segretario questore dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana, Gian Luca Lazzeri ha accompagnato la consegna del Gonfalone d’Argento alla regista fiorentina Cinzia Th Torrini.

“Dopo l’omaggio tributato dal Consiglio a Mario Monicelli – ha sottolineato Lazzeri – come doveroso riconoscimento ad uno degli autori più significativi del cinema contemporaneo, il Gonfalone d’Argento torna nelle mani di una regista per sottolinearne la fortunata carriera già puntellata di successi in ambito televisivo e cinematografico, oltre alla nomina di Cavaliere Ufficiale da parte del Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Tra i riconoscimenti è doveroso citare il Premio della Giuria del Pubblico al Festival di Montecarlo ricevuto dal film tv Iqbal incentrato sullo sfruttamento della schiavitù lavorativa dei bambini. Come non ricordare poi il successo ottenuto con Elisa di Rivombrosa per Canale 5 e il Golden Rocky Award al Festival di Banff, in Canada, con l’episodio Caramelle da lei scritto e diretto”.

“Nell’ottobre del 2013 si è contraddistinta nella scena toscana, per aver girato un corto d’autore sull’artigianato artistico della nostra Firenze facendo entrare la sua telecamera dentro 23 botteghe artigiane per “rubare” i segreti di vite e persone, oggi custodi di duecento anni di storia dei mestieri fiorentini. Un lavoro che rappresenta uno strumento formidabile per far conoscere il nostro artigianato nel mondo dove è stato messo in risalto non solo la creatività, ma anche la storia di un territorio, celebrando Firenze, la sua storia e la sua gente che sempre si è contraddistinta per la grande laboriosità. Per questi – ha concluso Lazzeri – motivi sentiamo Cinzia Th Torrini come una nostra amica, la festeggiamo doverosamente nella sua Toscana consegnandole la massima onorificenza del Consiglio Regionale”.

मॅट Lattanzi

अनेक 38 - वर्ष मी 05/11/2014