Mimi 50 anni di fotografia di Stefano Giraldi
I fotografi di frontiera, quelli cioè che in genere abbandonano la normalità per dedicarsi alla ricerca e alla follia che l’immagine suggerisce, sono purtroppo una razza in via d’estinzione.
Tra questi c’è Stefano Giraldi, nato a Firenze nel 1945, fotografo d’arte ha realizzato numerosi libri su palazzi storici e importanti chiese della toscana; fotografo di artisti internazionali dell’arte visiva, ha al suo attivo varie mostre fotografiche dedicate alla letteratura contemporanea.
Stefano Giraldi è uno degli ultimi esemplari di questa razza e nello stesso tempo è uno dei più interessanti interpreti della realtà filtrata attraverso l’obiettivo. La sua ricerca si muove sul filo di una sfida continua con il tempo, il tempo che non sopporta di essere “fermato” nemmeno per un istante dal “click” di una macchina fotografica.
Questa sfida ingaggiata con il tempo che scorre, lo ha trasformato in un demoniaco profanatore di tutti gli schematismi che la cultura “ufficiale” o “ufficiosa” ci offre quotidianamente.
Vincenzo Mollica
Kutokana na idadi 222 – Anno V del 17/10/2018
Kufuata yetu!