TUS 90 xyoo “fiorentino” Cardinal Simoni lo nrog tus foob ntawm txoj kev sib raug zoo txha
È un traguardo che non tutti raggiungono, tanto più se 28 anni su 90 si sono passati nelle carceri dell’Albania comunista.
Stiamo parlando di Ernest Simoni, prete albanese, che non ha mai smesso di essere un testimone della fede, tanto da commuovere Papa Francesco, conosciuto di persona durante il viaggio del pontefice a Tirana nel 2014.
Un impatto così forte da far decidere al Pontefice nel 2016 di nominare don Ernest Cardinale, con il titolo di Santa Maria della Scala,.
Un prete perseguitato, la cui vita oggi è a Firenze, dove vivono da tempo i nipoti, e che nel giorno del suo novantesimo compleanno ha avuto due doni particolari: ua ntej, la mattina in Vaticano, quando accompagnato dal cardinale arcivescovo Giuseppe Beton ha celebrato a Santa Marta la messa con Papa Francesco; il secondo, nel pomeriggio all’Oratorio della Misericordia in piazza Duomo, con il concerto di musica sacra in suo onore tenuto dalla soprano modenese Paola Occhi, accompagnata all’organo dalla maestra del Coro della Misericordia, Lucia Baldacci, seguito dalla messa di ringraziamento.
Alla Misericordia, dopo la funzione religiosa, ha ricevuto la veste nera del sodalizio diventando così fratello onorario della Misericordia di Firenze.
Il cardinal Simoni è legato all’Arciconfraternita, madre di tutte le Misericordie, da una profonda stima, riconoscendo ai fratelli il merito di esercitare la carità, come i loro antenati, che per primi al mondo, hanno iniziato nel 1244 a svolgere un servizio che continua, Ces thiab tam sim no, con l’ausilio di mezzi adeguati alla contemporaneità, ma con la stessa fede.
Il prossimo 1° Novembre alle ore 18 in Palazzo Vecchio il Cardinale Simoni riceverà dalle mani del Sindaco Dario Nardella il Sigillo della Pace conferito dal Comune di Firenze a chi ha promosso la pace, mentre alla mattina, tom 10,30 in Duomo solenne pontificiale, presieduto dal Cardinale Betori, alla presenza del Presidente dell’Albania che giungerà per portare il saluto di tutta La Nazione al Cardinale Simoni.
Mattia Lattanzi
Dal numero 224– Anno V del 31/10/2018
 
Seguici!